La crescita esponenziale nell’uso quotidiano di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer portatili ha posto la lente d’ingrandimento su una necessità sempre più globalizzata all’uso di una connessione internet veloce, stabile ma soprattutto sicura.
Ormai è possibile accedere a qualsiasi tipo di servizio comodamente dal computer di casa o, ancora più semplicemente, con pochi click dal proprio telefono cellulare.

Ma se nella sfera personale di ognuno di noi questa evoluzione tecnologica ha portato notevoli cambiamenti, è nel settore professionale e lavorativo che abbiamo assistito ad un cambiamento di direzione epocale. Il modo di intendere l’attività professionale è cambiato e sono cambiate di conseguenza le esigenze ad esso riferite.

L’evoluzione di settori professionali già esistenti e la creazione di nuove realtà lavorative ha reso di fondamentale importanza l’utilizzo di internet, del quale non si può assolutamente fare a meno. Ogni realtà aziendale fa un uso prettamente personale della rete e di tutto ciò che consegue alla gestione del traffico dati e delle relative connessioni aziendali.

Una grande attività aziendale può necessitare di un’infrastruttura poderosa e sicura, in cui la connessione ad internet è il principale aspetto per tenere coesi tra loro i vari settori lavorativi. Al contrario una piccola impresa gestirà in maniera differente il traffico dati in entrata ed in uscita, necessitando di una performance della connessione inferiore.

Alet, azienda italiana nel settore delle comunicazioni, è il punto d’incontro per tutti i tipi di business: offre da oltre settant’anni una serie di servizi innovativi e affidabili per le aziende che vogliono rendere più efficiente il proprio business attraverso una connessione internet di ultima generazione, la fibra ottica dedicata.

Ma prima di andare nel dettaglio, vediamo quali sono le differenze più importanti tra fibra ottica condivisa e fibra ottica dedicata.

Differenze tra Fibra Ottica Dedicata e Fibra Ottica Condivisa

La fornitura di servizi di connessione ad alta velocità per i settori professionali si divide in due macro categorie: la fibra ottica dedicata e la fibra ottica condivisa.

La prima e sostanziale differenza tra i due sistemi di connessione internet aziendale è che la fibra dedicata, a differenza di quella condivisa, arriva direttamente e solamente nel luogo dove risiede l’azienda, essendo il router fornito per la connessione collegato direttamente al fornitore dei servizi internet. In questo modo l’azienda può usufruire di una connessione internet personale, senza doverla condividere con altre attività lavorative circostanti.

Quando parliamo di fibra dedicata, parliamo di una connessione stabile e veloce in qualsiasi momento della giornata. La velocità di download sotto fibra dedicata può arrivare fino a 10 Gbps, assicurando oltretutto un segnale Wi-Fi onnipresente in qualsiasi parte della struttura aziendale.

Al contrario, la fibra condivisa, negli orari di maggior traffico dati può non assicurare una connessione ad alte prestazioni, a causa di una congestione del traffico. In questo caso, è impossibile definire una velocità di download, che dipende da molteplici fattori, tuttavia, in molti casi, le performance raggiunte non sono sufficienti a supportare un’attività aziendale.

Fibra ottica e simmetria di connessione

Altra caratteristica che contraddistingue la fibra dedicata da quella condivisa, rendendo ancora una volta più appetibile la prima, è la cosiddetta simmetria di connessione.

Una connessione simmetrica è quella connessione che assicura la stessa velocità di trasferimento dati sia in download che in upload; ideale quindi per tutte quelle tipologie di aziende che basano il proprio lavoro su scambio di dati e file anche di notevoli dimensioni oppure per chi ha la necessità di eseguire grandi backup su cloud.

Al contrario, la connessione asimmetrica, propria delle tecnologie di fibra condivisa, può provocare un blocco della linea internet quando si procede all’upload di file di dimensioni consistenti, andando così ad influire negativamente anche sulla velocità in download.

Tutto ciò comporta irrimediabilmente rallentamenti nello svolgimento del lavoro ed il rischio di perdita di preziose informazioni, in caso di condivisione in real-time di flussi di dati.

Fibra dedicata o Fibra condivisa: assistenza tecnica

Un altro punto a favore della fibra dedicata è l’assistenza tecnica. L’unicità del servizio di connessione dedicato, garantisce una gestione efficiente e soprattutto rapida dei disservizi che potrebbero verificarsi.

Fibra dedicata o Fibra condivisa: Ip statici e dinamici

Un’altra differenza tra i due servizi di fibra ottica sta nell’indirizzo IP. Una fibra ottica dedicata offre un indirizzo IP statico, elemento fondamentale per tutte quelle aziende che desiderano utilizzare infrastrutture come ad esempio file server oppure server di posta elettronica. Essendo prettamente idonei ad i servizi citati, gli indirizzi IP statici risultano essere sicuramente più affidabili e sicuri di quelli dinamici.

La fibra ottica condivisa non è in grado, inoltre, di dare una priorità al traffico dati, prerogativa indiscussa invece della fibra dedicata. La fibra ottica dedicata ha la capacità di dare alta priorità a i cosiddetti dati Mission-critical attraverso la qualità della linea dati e della qualità di servizio.

La sicurezza della fibra dedicata

Quando si opta per una connessione internet a fibra dedicata lo si fa anche per un motivo di sicurezza. Infatti una fibra ottica dedicata assicura una connessione protetta che garantisce il trasferimento di tutti i dati aziendali in entrata ed in uscita in forma esclusivamente privata tra tutti i dispositivi facenti parte la struttura aziendale. Dall’altra parte, il trasferimento dati sotto fibra condivisa, viene effettuato su di una rete pubblica e per questo più facilmente soggetta ad attacchi di hacker e furti telematici di vario genere.

Il capitolo cybersecurity in un’organizzazione aziendale dovrebbe essere una priorità e l’investimento in una fibra dedicata potrebbe essere un primo passo nella gestione della sicurezza.
Si nota subito, dalle caratteristiche appena citate, la netta differenza tra fibra ottica dedicata e fibra ottica condivisa.

Tenendo ben presente l’evoluzione del lavoro aziendale, che in ogni caso risulta essere in continua espansione, scegliere una connessione basata sulla tecnologia in fibra ottica dedicata è sicuramente la scelta più idonea per rendere il proprio business di un livello superiore alla norma.
Una connessione a fibra ottica condivisa, in ogni caso, sarà la scelta più indicata per le realtà aziendali che non basano il proprio operato sul massiccio interscambio di dati via internet o che non necessitano per forza di un cloud per la consultazione dei propri archivi.

Fibra dedicata Fastnet di Alet e Fastweb

Volendo riassumere il tutto potremmo affermare con sicurezza che la connessione dedicata è speciale ed unica mentre quella condivisa è assolutamente comune.

Alet dedica a tutti i suoi clienti un’ampia scelta di servizi dedicati a tutte le tipologie di connessioni aziendali, sia in fibra dedicata che in fibra condivisa. Grazie ad una partnership consolidata con il colosso delle comunicazioni Fastweb, Alet offre a tutti coloro che decidono di entrar a far parte della sua grande famiglia, la connessione a fibra dedicata più efficiente di sempre.

FastNet è la soluzione migliore e più completa ed offre un’infrastruttura completamente separata dalla comune rete residenziale. Questo permette aggiornamenti in tempo reale quando il traffico dati risulta essere più intenso, a qualsiasi ora del giorno e della notte, garantendo stabilità e robustezza nella velocità di connessione e nel trasferimento dati.

FastNet offre una connessione ad internet tra le più vantaggiose in Italia, con velocità in upload scalabile fino a 1 Gb.

La fibra dedicata di Alet/Fastweb è garanzia della migliore fluidità di connessione avendo la capacità di bypassare tutti i peerer nazionali ed internazionali grazie agli efficientissimi meccanismi di ridondanza che determinano un’affidabilità senza eguali. Inoltre FastNet offre un servizio completamente personalizzabile, semplice e veloce dei profili di accesso alla rete internet, dando l’opportunità di scegliere vari livelli di assistenza tecnica e relativa manutenzione.

Ma i servizi della fibra dedicata per il business di Alet e FastNet non si fermano certamente qui.

L’offerta include un ampio ventaglio di servizi personalizzabili come ad esempio la possibilità di eseguire backup periodici, con collegamenti single o dual homing, sgravando così il comparto aziendale dall’incombenza.
Ed ancora la possibilità di configurare vari indirizzi IP pubblici per il comune accesso a servizi mail o navigazione sul web. La tecnologia FTTS, nello specifico, permetterà di estendere la disponibilità del collegamento internet e di migliorare esponenzialmente anche tutti i servizi legati alla telefonia IP ed alla video comunicazione.

Vuoi saperne di più? Scopri la fibra ottica dedicata Fastnet di Alet e richiedi informazioni.

ALET… LA COMUNICAZIONE UNISCE

 

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate