Dal 1947, servizi di comunicazione per le aziende

Siamo Alet, un’azienda che da tre generazioni fornisce servizi di comunicazione per le aziende, agili e modulari

Siamo attivi in Liguria dal 1947 e dal primo giorno, ecco in cosa crediamo.

Crediamo che alla base di un’azienda che cresce con costanza ci sia una chiara e semplice comunicazione, che usa la tecnologia come uno strumento strategico e al servizio delle persone.
Crediamo che per fare business sia utile poter trasmettere le proprie idee e le proprie emozioni con forza e in maniera precisa.

Il nostro scopo

Lavoriamo per fornire le soluzioni più agili e funzionali per una comunicazione perfetta a prescindere dalle distanze e dalla presenza.

Vogliamo unificare i tuoi strumenti di comunicazione, renderli accessibili ovunque tu sia, senza limiti di tempo e spazio e fare in modo che seguano le tue esigenze. 

Niente vincoli, niente confini. Solo tu al centro, il tuo lavoro e l’obiettivo che vuoi raggiungere.

La nostra storia

1947

Angelo Tacca, ex tecnico telefonico dell’esercito, fonda Alet (Azienda Ligure Elettricità Telefonia). L’Italia riparte e noi nasciamo.

1960

In pieno boom economico, lanciamo un nuovo modello di vendita. “Noi noleggiamo, non vendiamo” diventa il nostro motto e siamo tra i primi a farlo, insieme alla SIP, oggi TIM.

Anni 70

Cresciamo. Acquisiamo nuove competenze nel settore finanziario con l’entrata in azienda di Gaudenzio Sessarego, che ci aiuteranno a gestire l’espansione.

1975 > Viene brevettato l’ethernet

Anni 80

Cresciamo ancora. L’azienda passa da 10 dipendenti a più di 50. Diventiamo Alet S.p.A. e apriamo due filiali a Savona e Milano. Siamo tra i primi a fornire sistemi di cablaggio ethernet per le aziende.

1987 > Nasce il GSM, il Global System for Mobile Communications. Le linee telefoniche passano da analogiche a digitali

Anni 90

Terzo passaggio generazionale: entra in azienda Fabrizio Sessarego, figlio di Gaudenzio Sessarego.

1997 > Liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni. La tecnologia della telefonia sta cambiando e noi cavalchiamo l’onda dell’evoluzione tecnologica. Ampliamo le nostre conoscenze e sigliamo accordi con i principali operatori nazionali.

Anni 2000

Arriva Internet, il mondo va in rete. Creiamo una business unit per diventare un vero service provider. Stringiamo i primi accordi VAR con operatori TLC. Prende piede il VoIP e Alet diventa un internet service provider.

2008 > Fabrizio Sessarego diventa direttore generale e crea Alet Communications Srl. Vengono chiuse le business unit di installazione di Alet Spa e punta tutto sull’internet service provider, trasformando Alet da società di installazioni a system integrator.

2009 > Iniziamo un programma di formazione per il personale di Alet che non verrà mai interrotto e che ci permetterà di ampliare le nostre conoscenze ed acquisire nuove competenze come system integrator.

2010 > Ci specializziamo ancora di più nell’ambito dell’internet service providing, infrastrutture IP e sicurezza su IP. Sviluppiamo i primi servizi di Unified Communications. Nasce Alet Services Srl come proximity provider per il mercato SMB a valore.

2018 > Alet si rivoluziona. Creiamo meUCC il nostro servizio per l’erogazione di servizi Cloud di collaboration. Sviluppiamo nuovi servizi di VoIP SIP Trunk, virtualizzazione delle linee, e cybersecurity. Cambiamo modello di business e passiamo da capex a opex. Le nostre diventano soluzioni SaaS IaaS.

2020

Siamo nella nostra più recente trasformazione. Da system integrator siamo ormai managed service provider. É ora di rinnovare la nostra immagine e lanciamo il rebranding di Alet – La comunicazione unisce.

Siamo pronti per le prossime nuove avventure che ci aspettano.

Management

Fabrizio Sessarego
Fabrizio SessaregoCEO
Giampiero Pera
Giampiero PeraResponsabile ufficio amministrativo
Alessandro Pertusio
Alessandro PertusioCybersecurity & cloud solutions manager
Luca Pesce
Luca PesceSales manager
Michele Lionetti
Michele LionettiCustomer service manager

Alet: la comunicazione unisce

Lavoriamo per unificare i tuoi strumenti di comunicazione, renderli accessibili ovunque tu sia, senza limiti di tempo e spazio e fare in modo che seguano le tue esigenze.
Niente vincoli, niente confini. Solo tu al centro, il tuo lavoro e l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Il nostro lavoro è aiutarti a raggiungerlo.

Servizi

Vogliamo rendere semplice e veloce la comunicazione per la tua azienda, da ogni dispositivo e da ogni posto nel mondo, Abbiamo progettato i nostri servizi con questo obiettivo, scopri come renderanno più efficiente il tuo lavoro

Scopri i servizi

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate