Il futuro passa per le linee dati “Fiber to the Home” & “Fiber to the Cabinet”, per viaggiare alla massima velocità, e senza preoccuparsi della stabilità.
Le connettività FTTx sono linee dati basate in parte o totalmente su tecnologia in fibra ottica, in modalità banda condivisa. Queste linee ti forniscono elevati standard in termini di velocità, sia in download che in upload, e offrono caratteristiche di stabilità proprie di una struttura di rete nuova e tecnologicamente avanzata.

Le linee dati FTTx, in base alla copertura territoriale esistente, possono essere di due tipologie:

FTTH – Fiber to the Home

La rete in fibra ottica raggiunge direttamente il Cliente consentendo il massimo delle performance con una trasmissione dei dati estremamente veloce e affidabile poiché completamente in fibra ottica.

La linea FTTH favorisce una velocità maggiore rispetto alla FTTC,  e garantisce una stabilità più elevata senza il rischio di cali di prestazioni improvvisi e interruzione di segnale.

La connessione FTTH arriva direttamente al luogo di utilizzo dalla centrale senza nessuna interruzione o intermezzi.

La FTTH è particolarmente indicata per le aziende e gli ambienti lavorativi che hanno una grande mole di lavoro informatico e necessitano quindi di una rete che sappia gestire e supportare senza problemi il lavoro.

FTTCab (fibra misto rame) Fiber to the Cabinet

La fibra raggiunge l’armadio di distribuzione in strada, dal quale parte il doppino telefonico in rame che raggiunge il punto di connessione all’interno della tua azienda, permettendo una trasmissione dati performante. Una grande capillarità sul territorio è assicurata dalla rete preesistente.

La fibra FTTC rappresenta un connubio tra la fibra completa e i collegamenti tramite i cavi di rame della vecchia ADSL che. La FTTC è la soluzione migliore nel caso in cui si voglia portare una connessione discreta in un’azienda che si trova in una zona nella quale non è presente l’infrastruttura per la FTTH.

L’architettura FTTC può essere utilizzata anche per erogare altri tipi di linea, come ad esempio quella ADSL o VDSL

Benefici della fibra

Grazie alla fibra condivisa FTTH e FTTC, avrai un’affidabilità senza precedenti: le connessioni in fibra sono più stabili poiché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici.
Le performance di navigazione miglioreranno nettamente: la banda larga permette ai dati di viaggiare ad una velocità superiore rispetto ai sistemi basati sulla tecnologia in rame.
E inoltre, garantisciti il tuo pass preferenziale per le soluzione cloud-based più moderne: le connessioni in fibra consentono l’accesso ai servizi e alle applicazioni più innovative.

I vantaggi legati all’utilizzo della fibra ottica sono principalmente tre.

Il segnale luminoso della fibra ottica subisce un’attenuazione del segnale molto minore sulle lunghe distanze rispetto a quelle di un segnale elettrico sul rame. Quindi per coprire una distanza identica il segnale della fibra ottica non necessita di un’amplificazione, in questo modo rimane più integro nella sua potenza.

La fibra ottica non è soggetta a interferenze mentre il segnale elettrico può essere vittima di campi magnetici creati da altri cavi vicini, questo provocherebbe una diminuzione dell’efficienza.

La fibra ottica importa più dati rispetto ad un cavo in rame della stessa dimensione.

Contattaci per un preventivo

Richiedi un preventivo: contattaci per avere informazioni su quali soluzione possiamo studiare per te

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate