Sistemi di comunicazione in cloud

Il progresso tecnologico sta radicalmente cambiando uno degli ambiti più importanti dell’essere umano: la comunicazione.
Negli ultimi anni, grazie all’avanzamento tecnologico, quest’ultima ha subito modifiche ed espansioni del suo concetto, arrivando ad essere intesa come un qualcosa di astratto e puramente digitale.
Uno dei maggiori esempi che certificano il fatto che questo processo sia in atto e soprattutto sia reale è la comunicazione in cloud: di cosa si tratta, quali sono i vantaggi che essa porta e quali sono alcuni dei software finalizzati a questo scopo?

Comunicazione in cloud: cos’è?

Come già preannunciato, questa particolare tipologia di comunicazione viene largamente usata nell’ambito prettamente aziendale e soprattutto da coloro che lavorano in smart-working.

La comunicazione cloud è il risultato dell’unione di differenti metodi di comunicazione: voce, video, email e anche chat.

Il requisito della comunicazione in cloud è una buona connessione internet, la comunicazione infatti è basata sulla rete, mentre l’archiviazione e le applicazioni sono allocati sul cloud fornito dal provider. Il cloud offre alle organizzazioni un modo organizzato per archiviare, gestire e condividere dati a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Quando si parla di servizi in cloud ci si riferisce ad un aspetto più ampio della comunicazione, si tratta di applicativi e servizi offerti dal fornitore del cloud.

I sistemi di comunicazione in cloud includono servizi di messaggistica, chiamate vocali, videoconferenze, condivisone dei dati, registrazione delle chiamate e molto altro ancora.

Chiarito il concetto e il funzionamento della comunicazione in cloud, è importante, a questo punto, analizzare i vantaggi che essa porta con sé.

Comunicazione in cloud: come funziona

I fornitori di servizi di comunicazione in cloud hanno in carico la gestione della componente hardware e software ospitando i servizi su server di proprietà. Tali servizi sono accessibili tramite cloud dalle aziende che, solitamente ma non sempre, hanno contratti a consumo.

La diffusione della cloud communication è stata favorita dalla decentralizzazione delle aziende e dei luoghi di lavoro (in parta anche a causa dello smartworking forzato), dall’aumento dei dispositivi in grado di accedere alla rete dell’azienda e dalla necessità di ottimizzare le spese affidando la manutenzione dell’hardware e software ad aziende terze.

Comunicazione in cloud: i vantaggi

Un primissimo vantaggio abbina il campo finanziario ed economico alle tempistiche impiegate: comunicare in cloud significa per le aziende sostenere esigue spese a favore di tempistiche estremamente ridotte.
Questo avviene mantenendo l’efficienza della comunicazione, in quanto l’azienda che la utilizza non ha più necessariamente bisogno di una sede fisica o di forza lavoro.

Se sei interessato ad approfondire quali siano i vantaggi del cloud per le aziende, puoi leggere l’articolo che abbiamo scritto a riguardo

Cisco Webex Calling

Cisco Webex Calling è la soluzione aziendale che permette di facilitare il lavoro di squadra all’interno del team di lavoro, mettendo a disposizione l’opzione chiamata in cloud con mobilità, PBX, abbinabili a servizi di messaggistica e di video conferenza.

L’offerta Cisco Webex Calling permette di utilizzare un sistema di comunicazione in cloud messo a disposizione da provider di servizi regionali affidabili, con diversi abbonamenti pensati per le chiamate effettuate da utenti appartenenti alle stessa rete.
L’applicazione è utilizzabile sia da sistemi desktop che da altri device come i dispositivi mobili: entrambi dispongono di un’interfaccia completa da cui accedere a tutte le funzionalità e personalizzarle durante l’utilizzo.

Questo strumento di collaborazione permette a tutti gli utenti in linea, connessi allo stesso servizio aziendale, di lavorare anche a distanza con una solida base accessibile da dalla propria connessione internet, con servizi di chiamata tramite sale riunioni WebEx e servizi di conferenza per condurre riunioni in tempo reale.

Cisco Webex Calling mette a disposizione un setting di opzioni di chiamata in cloud con cui ricevere telefonate su qualsiasi dispositivo, gestibili tramite un’App sicura e di semplice utilizzo, con cui effettuare anche riunioni e inviare messaggi.

Eliminando il classico sistema telefonico, tutta la rete viene collegata da un unico cloud globale, rendendo il sistema più leggero e scorrevole.
Infatti, tutto il sistema che normalmente avviene tramite mezzo telefonico, verrà così gestito da un server; saranno comunque disponibili le opzioni di attesa, inoltro, avviso di chiamata, messaggistica vocale e molto altro.

Utilizzando la funzionalità Webex Calling, è possibile trasferire le chiamate da un dispositivo all’altro con estrema facilità e convertire una chiamate vocale in videochiamata senza impuntamenti e interruzioni.
In questo modo, nessuna chiamata o riunione aziendale verrà persa, mantenendo altri standard di produttività e collaborazione.

Con Cisco Webex Calling sono inclusi:

– numero di telefono aziendale;
– chiamate audio e video;
– interurbana internazionale fatturata al minuto;
– funzionalità ed estensioni facilmente inseribili;
– un sistema di sicurezza che protegge i dati sensibili.

Per ottenere un’esperienza completa che permetta di mantenere in contatto il team aziendale e lavorare al meglio, sono disponibili anche le funzionalità Webwex Meeting e Messaging.

Webwex Meeting è la funzionalità dedicata alle riunioni in video conferenza, che permette di ottenere un alto grado d’interattività e inclusione che garantiscono un alto grado di produttività.

Le caratteristiche che rendono Webwex Meeting una piattaforma performante sono l’alto livello di qualità video e audio dotati di riduzione del rumore e di un suono nitido che permette a tutti i partecipanti di ascoltare e intervenire, una tecnologia integrata che riconosce la gestualità rendendo la collaborazione più fluida e immediata, un sistema per la condivisione video e contenuti facilitata e un’interfaccia personalizzabile per focalizzarsi su diversi partecipanti.

La funzionalità Webex Messaging permette di restare connessi prima, durante e dopo le attività aziendali come chiamate e riunioni, potendo condividere non solo messaggi ma anche file e documentazioni in modo sicuro, permettendo di modificarli senza dover utilizzare applicazioni e tools esterni.

Cisco Webex Meetings

Cisco Webex Meetings è un’applicazione specifica per video conferencing che consente di comunicare online con clienti, colleghi e collaboratori del proprio staff.

Nata negli Stati Uniti, Webex Meetings si è diffusa in modo esponenziale durante il periodo del Covid-19, per partecipare a videochiamate di lavoro e studio, con un limite di partecipazione di cento utenti e la possibilità di programmare eventi online.

Pur essendo simile ad altre famose piattaforme come Zoom o Skype, Cisco offre una varietà di altre funzioni che elenchiamo di seguito:

  • condivisibilità di file o altre applicazioni anche con livelli bassi di connessione
  • possibilità di salvare documenti e registrare le riunioni per poterne usufruire successivamente
  • invio messaggi predefiniti e possibilità di pianificare eventi e riunioni
  • tracciabilità dell’attenzione dei partecipanti
  • condivisibilità di desktop, software e applicazioni
  • condivisione di sondaggi tra i partecipanti e possibilità di chiedere feedback
  • gestione e creazione di laboratori pratici
  • presenza di puntatori e annotatori
  • assegnazione di voti ed elaborazione test
  • possibilità di salvare le sessioni di ogni Q&A

Il punto di forza di questo programma risiede non solo nella semplicità di utilizzo dovuta a un interfaccia intuitiva e facilitata, ma anche nella qualità delle videoriprese, tutte in HD, per immagini performanti ed estremamente nitide. Potremmo definire Cisco Webex Meetings un’evoluzione delle piattaforme classiche che vengono utilizzate nelle scuole o nelle aziende meno digitalizzate. Un programma innovativo che supporta sia Apple iOS 6.0 e le versioni successive che i dispositivi Android, da 2.1 e seguenti, per dare ampio margine di utilizzo a tutti i partecipanti.

Cisco Webex Devices

Oltre agli strumenti digitali e interattivi, come i software finalizzati alla creazione di video-chiamate o teleconferenze aziendali, Cisco offre la possibilità di utilizzare veri e propri dispositivi.
Questi sono inclusi nella categoria Webex Devices, agglomerato di dispositivi come cuffie, telefoni wireless, desk e videocamere, allo scopo di portare la qualità alla versione 3.0.

Cisco Headset 730

Le cuffie Cisco Headset 730 sono un dispositivo che funziona tramite connessione wireless Bluetooth, per un pratico utilizzo sia in casa o in ufficio, che fuori. Questo strumento sfrutta la tecnologia Clear Voice, che permette di ricevere sempre un suono pulito e chiaro, eliminando la presenza di eventuali rumori fastidiosi; in particolare, l’utilizzo di codec avanzati e di altoparlanti da 40 mm consente una migliore percezione audio anche in movimento, per un’esperienza di alta qualità durante ogni chiamata.
Tutte le impostazioni sono regolabili e personalizzabili accedendo semplicemente all’app mobile di Cisco Headset, la quale offre una gestione intelligente di tutte le sue funzionalità. Si tratta di una piattaforma centralizzata, operante anche in caso di necessità, grazie a un sistema di diagnostica end-to-end che analizza il traffico dati in modo avanzato.

Webex Desk Camera

Oltre a tutte le funzioni di una normale webcam, la Webex Desk Camera offre prestazioni di grande livello durante le riunioni video, restituendo immagini nitide e colori brillanti in qualsiasi condizione.
In questo modo, la condivisione sarà sempre impeccabile, anche grazie a funzionalità abilitate per l’AI e per la gestione da remoto dell’IT.
La tecnologia di base consente di ottenere video in 4K ultra HD anche con scarsa luminosità, mentre la rilevazione facciale è utile per determinare la presenza di persone all’interno dell’inquadratura.
In caso di necessità, è possibile accedere rapidamente alla Webex Control Hub, un sistema centralizzato di supporto e gestione del dispositivo.

Webex Desk Pro

Webex Desk Pro è uno strumento di collaborazione all-in-one premium innovativo e intelligente, da utilizzare insieme al proprio team per condividere e operare sui file in modo interattivo.
Il display in 4K da 27 pollici consente di ottenere una resa perfetta delle immagini, mentre la videocamera HD integrata e il sistema audio con microfoni avanzati permettono di attivare meeting virtuali altamente qualitativi.
Lo schermo è dotato anche di una funzione di lavagna digitale, in modo da creare i progetti in modo immediato e salvarli direttamente nell’app Webex. Inolre, sfruttando una semplice connessione USB-C, questo dispositivo può trasformarsi in una docking station.

Webex Room Navigator

Webex Room Navigator è un pannello intuitivo di tipo touch, in grado di offrire connessioni in tempo reale e videoconferenze di primo livello, con controllo rapido delle impostazioni e funzione di prenotazione delle sale riunioni.
Questo device è disponibile sia in versione da tavolo sia come unità montata a parete. La connessione permette una gestione efficiente delle chiamate, con condivisione dei contenuti e controllo delle videocamera, oltre a tutti i parametri tecnici in background.
Per mantenere una maggior sintonia tra i partecipanti, è possibile abilitare una sorta di segnaletica digitale all’interno della Webex Control Hub, così da gestire il traffico dati con efficienza.

Webex Room Kit

Questo kit, che include fotocamera, codec, altoparlanti e microfoni integrati in un solo dispositivo, permette di personalizzare le proprie riunioni virtuali, realizzando esperienze di condivisione superiori. Il device si integra nello schermo già esistente, andando ad amplificarne le funzionalità tramite un sistema di controllo intelligente.
Le sale riunioni che si creano, sia locale che in cloud, possono ospitare fino a 7 partecipanti contemporaneamente.

Webex Desk Hub

La postazione Webex Desk Hub permette di essere sempre operativi, tramite un sistema di condivisione della scrivania
anche fuori dal posto di lavoro. Questa soluzione è perfetta per chi opera in smart working, in quanto consente di controllare il proprio lavoro da remoto.
Oltre alle funzionalità di base, questa stazione permette di avviare video in 4K, condividere contenuti in HD, utilizzare comandi vocali, gestire appuntamenti e impostare la segnaletica digitale con un solo gesto.

Perché introdurre dei sistemi di comunicazione in Cloud nella propria azienda?

Secondo uno studio elaborato dall’Osservatorio delle Competenze Digitali, oggi sempre più aziende si affidano ai progressi del mondo digitale per gestire le proprie attività in modo ottimale e tra questi strumenti digitali spicca Cisco Webex. Si tratta di apparecchiature in grado di risolvere in modo rapido ed efficace qualsiasi tipo di problema gestionale, venendo incontro alle esigenze di organizzazione e specializzazione delle società che operano nel mondo del business.

Per questo Cisco si rivela fondamentale nel caso di impiegati che svolgono il proprio lavoro da remoto o quando vengono dislocati in aziende ubicate in zone diverse del Paese. Non solo, con Cisco Webex è possibile non solo comunicare con loro ma organizzare veri e propri meeting volti allo scambio di opinioni, esperienze e valutazioni, sempre più necessarie nel mondo del lavoro.

Se vuoi conoscere gli strumenti della comunicazione in cloud e in che modo questa può aiutare e far crescere la tua azienda, contattaci tramite le pagine dei servizi o nella pagina contatti, il nostro team sarà a tua disposizione per analizzare le tue esigenze e bisogni e consigliarti la soluzione più idonea.

 

 

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate