Il Cloud per le aziende rappresenta uno strumento ormai indispensabile per poter crescere e strutturare l’attività in modo più razionale e rispondente alle esigenze del mercato contemporaneo, orientato verso un futuro progressivamente sempre più dinamico e ricco di sfide.
In particolare, i vantaggi del Cloud per le aziende sono riscontrabili in una maggiore efficienza, sia delle piccole imprese che di quelle medio-grandi.
In che modo il Cloud aiuta le aziende a crescere?
Immagina di essere l’amministratore di un’azienda che sta attraversando una fase di espansione: i tuoi dipendenti e collaboratori aumentano e, con essi, anche il volume di documenti da gestire.
Quando superi un determinato limite di storage e utilizzo dei dati perché la tua azienda sta attraversando una fase di espansione, se ti sei affidato a un sistema di server che funziona su hardware sarai costretto, prima o poi, a modificarne una parte o a sostituirli completamente, con tutte le spese connesse.
Se, invece, hai optato per la gestione in Cloud di dati e risorse aziendali, puoi scegliere di aumentare lo spazio a disposizione senza incidere sugli investimenti in beni materiali, che pesano sul bilancio annuale in quantità notevole e possono rappresentare un freno allo sviluppo armonico dell’azienda, sia al suo interno che all’esterno.
Il Cloud computing e storage rappresenta una valida soluzione che aiuta tutte le aziende a crescere in modo sano, indipendentemente dalle dimensioni e dal fatturato, perché contribuisce a diffondere un clima di trasparenza, condivisione e collaborazione.
Per le PMI, infatti, l’impiego del Cloud costituisce un salto di qualità nella condivisione dei dati a livello interno, con la possibilità concreta di salvare, modificare e condividere documenti e informazioni da una pluralità di utenti autorizzati.
Gli errori dovuti alla sovrapposizione di file, alla perdita di informazioni durante i trasferimenti di dati o all’inadeguata gestione di sistemi di backup sono, con il Cloud, radicalmente eliminati, perché è presente un unico centro di raccolta dati da cui attingere e a cui fare riferimento, in modo automatico e senza omissioni.
Ecco perché il Cloud aiuta tutte le aziende a crescere e a svilupparsi: se si tratta di realtà piccole ma dinamiche e in forte sviluppo, un sistema di gestione condivisa e flessibile dei dati aziendali contribuisce a creare e mantenere ordine, sicurezza e competitività, con un abbassamento dei costi.
Nelle imprese medio-grandi, l’adozione del Cloud Computing e Storage consente l’elaborazione e condivisione in tempo reale di un’ingente quantità di dati e informazioni, con la massima sicurezza e attraverso una struttura di autorizzazioni e permessi che controllano in modo automatico gli accessi e sono modificabili in qualsiasi momento.
La gestione efficace dei dati aziendali tramite il Cloud consente di ottimizzare le risorse, a tutti i livelli, con la possibilità di focalizzarsi su aspetti essenziali per la sopravvivenza dell’azienda, tra cui quello qualitativo e l’aumento della competitività sul mercato.
I vantaggi del Cloud
Le aziende dovrebbero scegliere il Cloud perché questo strumento costituisce la soluzione a molte delle problematiche interne e delle sfide poste dall’esterno che tutte le imprese affrontano nella loro attività quotidiana.
Il cloud per le aziende: flessibilità e risparmio
Il principale vantaggio dell’impiego di un sistema di Cloud Computing e Storage, da parte delle aziende, è legato prima di tutto al risparmio economico.
Gli investimenti in infrastrutture informatiche e hardware rappresentano un peso rilevante nel bilancio di un’impresa, che oltre alla spesa iniziale o periodica per l’acquisto di attrezzature quali server e client affronta l’ammortamento annuale dei macchinari, soggetti a una veloce obsolescenza.
Se, al contrario, utilizzi un sistema di gestione dei dati aziendali tramite Cloud, sosterrai solo il costo legato alla quantità di spazio virtuale e dati che ti servono, con la possibilità di modificare il piano prescelto quando ne hai la necessità.
Con l’utilizzo del sistema Cloud usufruisci di un servizio efficace dai costi prevedibili, ricorrenti e frazionabili su base mensile e che, oltretutto, sono imputati a costi per servizi e non per immobilizzazioni materiali.
Il Cloud è più sicuro
Un altro vantaggio del Cloud per le aziende riguarda la garanzia di un livello di sicurezza molto elevato nella protezione dei dati. Il rischio di cybercriminalità e furti di identità sono tutt’altro che un’ eventualità, soprattutto nelle reti aziendali.
L’elemento data security dei server aziendali è, nel sistema Cloud, al centro di continui aggiornamenti per garantire la massima protezione dei dati, con team appositamente dedicati a tale attività.
Perchè il cloud è sicuro?
Tutti i dati e le informazioni salvate sul cloud sono memorizzate all’interno di più server dislocati, di conseguenza, è altresì improbabile che tutti questi server vengano attaccati contemporaneamente. Tutti questi server sono aggiornati e curati da aziende di cloud security come la nostra, in grado di tutelare i tuoi dati e migliorare i flussi di lavoro.
Il cloud aumenta la produttività
Il Cloud offre alle piccole e medie imprese strumenti tecnologici che queste non potrebbero affrontare, in termini quantitativi e qualitativi. L’ampia gamma di servizi del Cloud, dalla gestione dello spazio di storage a quella delle autorizzazioni interne di accesso ai dati, è altamente sofisticata, complessa e prevede team dedicati al continuo sviluppo e aggiornamento di applicativi ad hoc.
Anche a livello di macropensiero e sviluppo della cultura aziendale, il Cloud costituisce un cambiamento radicale, perché la logica di condivisione dei documenti, da parte dei collaboratori, in un unico archivio virtuale presuppone un salto di qualità nell’approccio al teamworking, contribuendo alla costruzione e al consolidamento di una solida cultura di impresa.
Un elemento degno di considerazione riguarda l’approccio ai dati aziendali da parte delle aziende, siano esse PMI oppure grandi e strutturate; il Cloud consente la disaggregazione di dati e informazioni e la loro successiva analisi. In questo processo, uno stesso blocco iniziale di informazioni può essere reso fruibile da più dipartimenti interni all’azienda, per obiettivi differenti ma, in ogni caso, con una visione a 360 gradi.
Per quanto riguarda le PMI, con il Cloud queste hanno l’opportunità concreta di gestire le informazioni in modo ottimale ed espandersi nei mercati nazionali e internazionali, ampliando il proprio business e affinando le proprie competenze, diventando sempre più competitive e qualitativamente affidabili.
Il cloud, grazie alla sua flessibilità consente una maggiore collaborazione all’interno di un’azienda con un inevitabile aumento della produttività. Anche sedi distanti migliaia di chilometri possono interagire, condividere dati e informazioni, senza alcun problema, in totale sicurezza.
Cloud per le aziende: sicurezza totale
Rimanendo in tema di sicurezza dei dati aziendali, è utile considerare non solo quella esterna all’azienda, ma anche quella interna: hai mai pensato che la crittografia dei dati presente nel sistema Cloud ti aiuta a blindare le informazioni, anche grazie alla struttura di autorizzazioni differenziate in base all’organico? La crittografia e l’impostazioni dei permessi ai diversi utenti della tua azienda stabilisce chi è autorizzato all’accesso dei dati e quali sono le attività consentite.
Considerando le recenti normative in materia di protezione dei dati personali (GDPR del 2016), molte aziende hanno l’obbligo legale di predisporre adeguati strumenti informatici per garantire l’adeguata protezione delle informazioni; il Cloud storage consente di essere in regola con le normative vigenti, evitando pesanti sanzioni e limitando il rischio di attacchi alla sicurezza dei dati.
Inoltre, gli aggiornamenti dei software che costituiscono il Cloud sono automatici, anche le applicazioni sui server Cloud si aggiornano in automatico, senza la necessità dell’intervento da parte di un IT.
Risparmiare tempo con il cloud
Un vantaggio incommensurabile dovuto all’impiego del Cloud aziendale è correlato all’aumento della flessibilità, sia per gli amministratori che per gli operatori, a tutti i livelli.
La gestione delle strutture hardware, intesa in senso ampio come la manutenzione ordinaria e straordinaria e di tutti gli adempimenti normativi connessi alla protezione dei dati, richiede tempo, attenzione, risorse umane e finanziarie.
Se un amministratore dispone di un sistema Cloud efficace ed efficiente, le sue energie potranno essere veicolate verso le attività specifiche legate alle sue mansioni, con un probabile incremento dell’elemento qualitativo.
I servizi Cloud di Alet
La nostra azienda offre un servizio di storage di ultima generazione, modellato sulle esigenze dei nostri clienti. FASTcloud Drive offre una soluzione di Cloud Global File System unica, composta da un servizio di StaaS (Storage-as-a-Service) di un servizio di EFSS (Enterprise File Sync e Share) ed un servizio di BaaS (Backup as a Service), sicuro, affidabile e flessibile che consente la creazione di uno spazio di gestione dei file accessibile ovunque ed in qualsiasi momento.
Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai servizi Cloud per aziende e compila, senza nessun impegno, il form per ricevere assistenza dal nostro servizio di customer care.
Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”
Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale