Utilizzare uno o più numeri fissi virtuali, ad oggi, è possibile, grazie alle moderne tecnologie legate alla comunicazione in rete.
Uno dei presupposti della numerazione virtuale è che questa non è più connessa alla linea analogica e ai dispositivi fisici, in questo caso i telefoni cordless e gli apparecchi del centralino.
Infatti, la principale caratteristica della connettività basata sui protocolli internet, tanto che è denominata VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol.
Invece che il traffico voce, quindi, nell’odierna modalità di collegamento è il traffico dati a fluire attraverso la banda larga della rete, sia ADSL, sia in fibra ottica.
Le imprese possono beneficiare in maniera notevole dall‘utilizzo dei numeri fissi virtuali, con ridotti costi di gestione e una grande flessibilità di collegamento a risorse umane e dispositivi connessi in rete, in tutte le aree del mondo.
Il numero di telefono virtuale: conoscerlo da vicino
Quando si parla di numero di telefono virtuale, ci si riferisce a una sequenza di cifre che è necessario digitare per connettersi al titolare del contatto, sia esso un cittadino privato oppure un’impresa.
In questo caso, però, poiché il numero virtuale è elaborato tramite un software in cloud, non è associato a un contratto di telefonia inteso nel senso tradizionale del termine e in cui la linea fisica è visibile e protetta dalle cosiddette borchie.
Il numero telefonico virtuale, tuttavia, è interamente funzionante, al pari e con molteplici funzionalità rispetto a quelli delle linee analogiche o a quelle ISDN.
È infatti possibile impostare una numerazione telefonica che, in molti casi, può essere scelta dalla stessa azienda cliente, che può optare per una sequenza di cifre facile da ricordare.
Le chiamate in entrata sono veicolate dal sistema verso il centralino virtuale, altri dispositivi quali smartphone aziendali oppure altri numeri telefonici.
Tra i numerosi vantaggi dei numeri telefonici virtuali rientrano i costi contenuti, la facilità di configurazione e gestione.
Quest’ultima può essere portata avanti dal personale preposto, dopo una formazione minima e senza la necessità dell’intervento di tecnici specializzati e che fatturano spesso a tariffe orarie.
I servizi connessi alla numerazione telefonica virtuale sono molteplici e vanno dalla messaggistica istantanea, alla segreteria telefonica tout court e allo smistamento intelligente delle chiamate in entrata, come anche al backup e al salvataggio di quelle in uscita.
Inoltre, grazie alla presenza di un numero di telefono virtuale, le aziende non hanno limiti geografici, nel senso che se dovessero cambiare sede, oppure espandere il proprio raggio di azione in un’altra città o stato, potranno mantenere il numero telefonico virtuale precedentemente adottato. Infatti, questo è associato a un software che fa capo a un server dematerializzato.
I numeri telefonici virtuali possono essere anche molteplici e utilizzati dalle aziende clienti in funzione delle specifiche necessità.
Differenze tra il numero fisso virtuale e quello tradizionale
A questo punto, è opportuno illustrare in modo approfondito le principali differenze tra i numeri fissi virtuali e quelli tradizionali.
I numeri virtuali possiedono le seguenti caratteristiche:
- sono utilizzabili in qualunque angolo del Pianeta, purché vi sia un’adeguata copertura di rete e che questa sia stabile;
- possono essere usati in un’estesa gamma di device, in particolare personal computer, tablet e smartphone;
- una volta configurati, dirottano le telefonate verso i dispositivi e ne salvano i dati, tra cui la cronologia. Allo stesso modo, i numeri virtuali possono essere veicolati in direzione di altri numeri;
- consentono di comunicare con il mondo esterno senza la necessità di indicare il numero di cellulare;
- si basano interamente su componenti software e pertanto, non richiedendo infrastrutture hardware, sono più versatili e meno costosi;
- forniscono servizi utili quali deviazione di chiamate, 24 ore al giorno, backup calls e messaggistica istantanea.
Per quanto riguarda i numeri telefonici cosiddetti tradizionali, invece, i principali tratti distintivi sono sintetizzabili nei seguenti:
- sono legati a postazioni fisse, sia per quanto riguarda l’ubicazione geografica, sia per quel che attiene alla posizione dell’edificio in cui la linea è installata;
- il loro funzionamento è connesso a specifici dispositivi e non è prevista l’espansione verso una pluralità di device. Quindi, ad esempio, una linea telefonica tradizionale potrà essere associata solamente a un apparecchio fisico e nulla di più;
- le possibilità di veicolare le chiamate in entrata sono piuttosto limitate;
- laddove il titolare del numero telefonico abbia la necessità di utilizzare la suddetta numerazione, non c’è la facoltà di separare l’ambito privato da quello lavorativo;
- nel caso in cui vi fosse la necessità di aggiungere altri numeri, le postazioni hardware da implementare avrebbero costi elevati;
- le eventuali opzioni di deviazione delle chiamate verso altri Paesi sono piuttosto limitate.
La comparazione tra il numero fisso virtuale e quello tradizionale fanno comprendere facilmente come le aziende modernamente strutturate non possono più prescindere da una scelta razionale e consapevole, che le aiuti a incrementare la propria flessibilità e, in ultima analisi, il proprio fatturato.
Grazie al numero fisso virtuale nessuna chiamata andrà persa, perché il sistema memorizzerà in tempo reale lo storico delle chiamate e fornirà la possibilità di rintracciare facilmente il registro delle telefonate.
Inoltre, i numeri fissi virtuali, predisposti in appositi centralini in cloud, permettono di offrire all’azienda una visibilità strutturata nei confronti del mondo esterno, mantenendo allo stesso tempo un’adeguata privacy di amministratori, dipendenti e collaboratori.
Infatti, è possibile trasferire le chiamate in entrata, direzionate verso uno o più numeri fissi virtuali elaborati per l’utenza esterna, verso l’interno del destinatario oppure il suo numero personale, senza che il pubblico sia a conoscenza dell’utenza privata.
Sarà possibile dirottare la chiamata in entrata semplicemente digitando un interno, proprio come se la persona in questione fosse nella postazione o nella stanza a fianco.
Grazie al sistema di numerazione fissa virtuale, quindi, la quotidianità lavorativa diventa fluida, efficace ed efficiente, con costi di gestione misurabili, prevedibili e che si basano sulla connettività di rete.
Perché optare per un numero virtuale?
La scelta in direzione dei numeri fissi virtuali presenta, per le aziende contemporanee, indubbi vantaggi.
Innanzitutto, queste possono mantenere la numerazione preesistente e, pertanto, non sono obbligate a eseguire aggiornamenti del proprio sito internet, della carta intestata e dei biglietti da visita del personale.
Inoltre, una pluralità di utenti può essere aggiunta con poche mosse e senza costi aggiuntivi.
Tra gli elementi meritevoli di considerazione rientrano, infine, una notevole qualità audio delle chiamate in entrata e uscita, che rendono i collegamenti efficaci e produttivi, senza stress e fastidiose problematiche tecniche.
Per ricevere ulteriori informazioni o per capire in che modo il nostro servizio di numero virtuale può adattarsi alle esigenze della tua azienda, compila il form nella pagina specifica del servizio oppure nella sezione contatti del nostro sito.
Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”
Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale