Spesso si sente parlare di telefoni VOIP o centralino telefonico VOIP, ma è chiaro cosa si intenda realmente con l’associazione di questi due termini?
Il concetto di base è molto semplice: VOIP, acronimo di Voice Over Internet Protocol, ovvero voce attraverso internet, indica la possibilità di utilizzare la rete internet per trasmettere la voce, ovvero le chiamate vocali.
I vantaggi di questa tecnologia innovativa sono molteplici e a più livelli. Due in particolare sono gli ambiti in cui si hanno i maggiori benefici nell’adozione della telefonia VOIP.
Innanzitutto, da un punto di vista economico: essa risulta avere, infatti, costi di gestione e di utilizzo (tariffe per chiamate nazionali ed internazionali praticamente uguali grazie all’instradamento tramite la rete internet) nettamente inferiori rispetto alla telefonia analogica tradizionale di cui rappresenta l’evoluzione.
In aggiunta, ciò che la rende ulteriormente attraente per le realtà aziendali è la sua scalabilità: è possibile, inserire, senza interventi strutturali di alcun tipo, altre utenze o interni alla linea esistente, quindi, riorganizzare in maniera agile e senza spese gli uffici.
Cosa sono i telefoni Voip?
Per sfruttare i vantaggi della telefonia Voip appena visti servono fondamentalmente due cose: una connessione internet veloce (ADSL o fibra) e uno o più telefoni Voip, apparecchi in grado di effettuare e ricevere chiamate tramite la rete internet.
Il significato di telefono Voip quindi è strettamente connesso a quello di telefonia, un telefono Voip è uno strumento fisico che permette di comunicare sfruttando una connessione internet.
Mentre è abbastanza scontato che un’azienda abbia una buona connessione, il tema del telefono è più specifico e merita sicuramente un approfondimento.
Innanzitutto, sul mercato vengono chiamati in differenti modi, telefoni Voip oppure Voip SIP, dove SIP sta per Session Initial Protocol e fa riferimento all’aggiunta di elementi multimediali come, ad esempio, video e realtà virtuale, alle chiamate instradate tramite rete. A loro volta, poi, i telefoni Voip si distinguono in apparecchi hardware e softphone, ovvero dei software che puoi usare da tablet, pc o smartphone per eseguire e ricevere chiamate proprio come se stessi utilizzando un telefono.
I primi, ovvero i telefoni “fisici” Voip compatibili con la tecnologia Voip, a guardarli sembrano telefoni tradizionali, ma sono diversi: come i computer sono in grado di connettersi alla rete internet, mediante porta ethernet o in modalità wireless (wifi o bluetooth).
Ad una rete possono connettersi contemporaneamente più telefoni Voip ma anche più dispositivi differenti, come il pc e l’apparecchio telefonico.
Esistono diversi modelli di telefoni Voip, dai modelli di livello base a quelli più avanzati. La scelta di un modello piuttosto che un altro è strettamente legata alle esigenze di utilizzo dell’azienda. I modelli più avanzati, oltre a offrire un display grafico più grande, offrono funzionalità molto interessanti come, ad esempio, l’invio e ricezione di e-mail ed sms e il trasferimento di chiamata, particolarmente utili nei contesti aziendali.
I softphone, invece, soluzione conveniente soprattutto per le piccole aziende, vanno ad arricchire i tuoi dispositivi di uso quotidiano della possibilità di telefonare tramite internet e di altre funzionalità aggiuntive, come la messaggistica istantanea e le video chiamate. Per fare un esempio concreto alla portata di tutti, whatsapp e skype sono dei softphone senza un numero che li identifichi.
Infine, è anche possibile mantenere il proprio telefono tradizionale, cioè analogico, e trasformarlo mediante un adattatore ATA in un telefono Voip. L’adattatore in questo caso si pone come tramite tra la presa di rete ethernet, cui viene collegato, ed il telefono che si comporterà, quindi, come un telefono con tecnologia VOIP.
Molte sono, quindi, le opzioni tra cui scegliere nel caso in cui si voglia passare dalla telefonia analogica a quella che viene considerata telefonia digitale o di terza generazione.
Come funziona un telefono VOIP?
Per quanto riguarda il tuo numero di telefono fisso, sappi che se decidi di passare alla telefonia Voip puoi tranquillamente mantenerlo (si parla, in questi casi di portabilità del numero).
Per chi telefona ad un numero Voip non cambia assolutamente nulla né in termini pratici, deve solo digitare il tuo numero, né in termini di costi, paga quanto pagherebbe per una telefonata verso un numero di telefonia tradizionale con lo stesso prefisso.
Il numero di telefono Voip è un numero geografico, cioè con il prefisso del luogo in cui ha sede l’azienda. Per l’uso in ambito professionale è consigliabile selezionare, tra le offerte dei vari gestori, la migliore soluzione in base alle esigenze specifiche del tuo business.
In ambito privato, per sfruttare un servizio di telefonia Voip si può senza problemi utilizzare la stessa connessione utilizzata per i dati. In un contesto di telefonia aziendale, con molti numeri interni e altrettanti numeri attivi è preferibile, per non pregiudicare la performance del servizio, prevedere connessioni separate. I nostri tecnici possono fornirti queste e altre indicazioni, guidandoti nella scelta del servizio di telefonia Voip più adatto alla tua azienda.
Per un’azienda può essere utile sapere che esiste anche la possibilità di installare un centralino Voip.
Facciamo l’esempio di un’impresa con più sedi dislocate e più uffici, tutti collegati alla stessa rete Voip, tramite un centralino Voip, virtualizzato e svincolato dalla sua posizione geografica, è possibile collegare le diverse sedi e uffici gratuitamente, a prescindere da dove si trovino, inoltrare le chiamate al reparto più idoneo, mettere in comunicazione tra loro uffici distanti etc.
Il servizio VoIP meUCC SIP Trunk di Alet
Ma come orientarsi e scegliere un fornitore di telefonia VOIP?
La concorrenza sul mercato è altissima, e questo, che per il consumatore è sempre un vantaggio, non deve però portare fuori strada. È buona regola rivolgersi a specialisti ed esperti del settore che uniscano all’elevata qualità dei servizi offerti, un alto livello di competenza in materia.
La mission di Alet, da oltre tre generazioni, è quella di fornire alle aziende soluzioni tecnologiche per una comunicazione semplice e veloce.
Il servizio è noto come Voip meUCC SIP Trunk consente una gestione centralizzata delle chiamate in entrata con funzionalità gestibili direttamente dal web mediante app mobile oppure un tramite un portale estremamente user friendly. Esso si basa sulla piattaforma Cisco BroadCloud, un’infrastruttura completamente gestita e ospitata da Cisco, che garantisce funzionalità di chiamata al cloud altamente affidabili, sicure e complete. In più, viene integrata la funzionalità MeUCC SIP Trunk che permette di gestire tutte le numerazioni di proprietà e tutte le funzionalità delle chiamate in entrata. Un sistema che consente di riunire la gestione dei numeri su un’unica piattaforma, senza perdere mai neppure una chiamata e, al tempo stesso, protetti da minacce di hacking e abusi della telefonia aziendale.
Con il servizio Voip di Alet risparmi fino al 50% sui canoni delle linee e minimo il 25% sui costi delle chiamate rispetto alle linee tradizionali. Garantisce, poi, la business continuity della tua telefonia, sia mediante l’impostazione di piani di chiamata automatizzati sia, in maniera più semplice, deviando i numeri pubblicati su posizioni di backup o dispositivi mobili, in modo istantaneo e da qualsiasi luogo.
Infine, offre la possibilità di spostare le numerazioni con facilità e flessibilità, anche al di fuori della propria area geografica, mantenendo tutti i numeri esistenti. Il servizio può essere progettato in maniera personalizzata e sicura, con servizi di backup e protezione dalle frodi.
Per avere ulteriori informazioni o parlare con i nostri specialisti, compila il form dedicato al servizio Voip MeUCC SIP Trunk
Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”
Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale