Di questi tempi, anche a causa della diffusione dello smart working in ogni forma, tutti utilizziamo servizi di comunicazione UCaaS – Unified Communications as a Service –, ovvero basati su cloud.
Con l’acronimo UCaaS si fa riferimento a una vasta gamma di soluzioni relative a telefonia, videoconferenze, messaggistica istantanea, collaborazione in real time e condivisione di documenti. Ognuno di questi strumenti è accessibile da qualsiasi dispositivo e posizione geografica.
Perché i servizi UCaaS trovano sempre più spazio nelle aziende?
Anzitutto per la loro flessibilità, praticità d’uso e scalabilità, di gran lunga superiori rispetto a soluzioni di comunicazione più tradizionali. Inoltre permettono un risparmio notevole, perché eliminano la necessità di acquistare e mantenere hardware e software che gravano sul portafoglio aziendale alcune migliaia di euro.
Tutti questi vantaggi consentono alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità di business, oltre che ai dipendenti di lavorare ovunque e nei momenti della giornata in cui sono più produttivi.

 L’UCaaS di domani: cosa possiamo aspettarci

I fornitori di servizi UCaaS propongono soluzioni alternative e personalizzate in continuo sviluppo, che aggiungono costantemente nuove funzionalità migliorative e avanzate all’offerta.
Lo scopo dell’incessante miglioramento dei servizi è offrire soluzioni di comunicazione sempre più efficienti, coinvolgenti e performanti.

Già oggi possiamo osservare le prime applicazioni che presto saranno sfruttate da tutti, come:

  • IA e machine learning, che sono incorporate nelle soluzioni di comunicazione e permettono, per esempio, di trascrivere automaticamente le conversazioni e tradurle in tempo reale;
  • virtualizzazione delle riunioni, ossia il miglioramento dell’esperienza delle video call attraverso la realtà virtuale e la creazione di avatar rappresentativi dei partecipanti;
  • collaborazione e condivisione in real time tra partecipanti alle riunioni, attraverso la condivisione degli schermi, l’editing collaborativo dei documenti e lavagne virtuali su cui lavorare contemporaneamente con i colleghi;
  • interfacce personalizzate in base alle esigenze del cliente, sempre più specifiche per ogni singola azienda;
  • sicurezza avanzata, con crittografia end-to-end e identificazione multi-fattore;
  • miglioramento della qualità di chiamate e video con l’eliminazione del rumore di fondo, la riduzione delle interferenze e una migliore definizione video;
  • mobile-first, concetto che si esprime attraverso servizi sempre più orientati ai dispositivi mobili, funzionalità e interfacce ottimizzate per smartphone e tablet.

In aggiunta a tutto questo, possiamo già osservare lo sviluppo di integrazioni totali e native, necessarie a permettere a tutto il personale di essere connesso e di accedere in modo efficiente in qualsiasi momento e da ovunque. Per questo le tecnologie di condivisione, collaborazione, video riunioni e UCaaS in generale, saranno sempre più performanti e arriveranno ad essere certificate.
Le aziende prevedono di investire in sistemi audio e video di elevata qualità, perfettamente compatibili con le piattaforme UCaaS più utilizzate e diffuse, per garantire le esperienze migliori agli utenti.

È bene ricordare che oggi i business sono più attenti di un tempo ai diversi modelli di lavoro (in presenza, hybrid o full remote) e cercano soluzioni che offrano esperienze paritarie a ogni dipendente. Ecco che si prevede un aumento degli investimenti in tutti quegli strumenti che consentono la massima ed efficiente collaborazione del personale. Questo perché è importante che per ogni dipendente e collaboratore sia sempre più facile partecipare e interagire con gli altri, indipendentemente dal modello di lavoro di ciascuno di loro.
Le soluzioni collaborative come voice over IP, videoconferenza, dispositivi audio e speakerphone UC portatili saranno le soluzioni più gettonate.

A chi sono rivolti i servizi UCaaS

Ogni azienda può adottare soluzioni UCaaS, indipendentemente dal settore di riferimento e dalle dimensioni. Questi servizi sono infatti estremamente adattabili alle esigenze di qualsiasi organizzazione e di grande supporto per quelle che hanno collaboratori in remoto, dislocati in diverse parti del paese o del mondo.
Tuttavia è necessario valutare con attenzione le esigenze dell’impresa e del team, perché solo così è possibile scegliere la soluzione più adeguata tra le diverse disponibili sul mercato. In particolare, ogni organizzazione dovrebbe porre attenzione ad alcuni parametri in base ai quali è possibile scegliere correttamente la soluzione UCaaS rispondente alle esigenze aziendali.

Scalabilità.
Il servizio offerto è in grado di crescere e adattarsi alle esigenze dell’azienda? Ci riferiamo sia alla necessità di aumentare le dimensioni, sia al bisogno di integrare nuove funzionalità future.

Affidabilità.
La soluzione garantisce la riduzione dei tempi di inattività, la massima disponibilità e una comunicazione fluida?

Sicurezza.
Sono integrate misure di sicurezza adeguate a proteggere le comunicazioni aziendali, soprattutto per quanto riguarda i dati sensibili aziendali e dei clienti?

Facilità d’uso.
Quanto è facile da utilizzare il servizio offerto? Il suo utilizzo è sufficientemente semplice da permettere a ogni membro del team di lavorarci?

Funzionalità.
L’UCaaS in fase di valutazione offre tutte le funzionalità necessarie al tuo team per comunicare e condividere documenti e informazioni in modo efficace? Permette di implementarne di nuove e a quali condizioni (sia tecniche che economiche)?

Integrazioni.
Strumenti e applicazioni già utilizzate in azienda (come software di posta elettronica, calendario aziendale, ecc.) dovranno integrarsi con il servizio UCaaS che verrà adottato: è davvero così? La soluzione che stai considerando lo permette?

Supporto clienti.
Il fornitore del servizio offre un supporto clienti dedicato, che risponda alle tue domande e intervenga per risolvere eventuali problemi?

Prezzo e termini di pagamento.
Il prezzo del servizio e i termini di pagamento rientrano nel budget aziendale?

Una volta che ciascuna di queste domande avrà ottenuto una risposta, anche la tua azienda saprà qual è il servizio UCaaS più adatto alle proprie esigenze.
Credere che un UCaaS valga l’altro sarebbe un errore, perché questi servizi sono simili ma differenti tra loro, nel senso che ciascuna delle soluzioni offerte dai fornitori ha prezzi e opzioni di personalizzazione variabili e differenti tra loro, e possono anche rispondere in diversi modi alle differenti esigenze di sicurezza delle aziende.
In più, l’UCaaS è consigliato a tutte le organizzazioni che desiderano ottenere i molti vantaggi che questa soluzione porta con sé, ovvero:

  • riduzione dei costi;
  • flessibilità e massima adattabilità dei servizi alle aziende;
  • flessibilità e capacità di adattamento delle aziende al mercato in veloce evoluzione;
  • accessibilità da qualsiasi device, posizione e in qualsiasi orario;
  • scalabilità delle soluzioni;
  • collaborazione massima tra tutti i membri dello staff, in real time e anche contemporaneamente;
  • innovazione, grazie alle tecnologie all’avanguardia incorporate nei servizi, che permettono funzionalità avanzate;
  • sicurezza e protezione di dati e informazioni;
  • aumento dell’efficienza, della produttività e della competitività aziendale.

Comunicazioni unificate e vantaggi extra per le aziende

Per sfruttare i benefici evidenti dell’UCaaS serve quindi una connessione internet stabile e un fornitore di servizi affidabile, dopodiché la tua organizzazione condividerà in sostanza l’infrastruttura con altre società e otterrà vantaggi osservabili da un occhio attento.

Ci riferiamo alla riduzione dei costi operativi, poiché il provider mantiene l’infrastruttura di comunicazione e si occupa della sua manutenzione, il team IT potrà dedicarsi ad altre attività essenziali per la tua impresa e sarà possibile gestire i diversi tipi di accessibilità, la distribuzione del carico di lavoro e le dinamiche interpersonali, anche per persone con disabilità.

La crescita del mercato UCaaS

A testimonianza dell’affidabilità e praticità delle soluzioni UCaaS, è da notare l’imponente crescita che questi servizi stanno vivendo sul mercato delle comunicazioni.
Diverse analisi prevedono un futuro brillante per UCaaS:

  • MarketsandMarkets ci dice che il settore raggiungerà un valore di circa 24 miliardi di dollari entro il 2024, con una crescita media annua del 13,4% dal 2019;
  • Mordor Intelligence ha stilato un rapporto che parla di una crescita del 10,4% tra il 2021 e il 2026.

A questo va’ aggiunto che la pandemia COVID-19 ha accelerato la crescita dei servizi UCaaS, poiché molte aziende sono state costrette – per sopravvivenza – ad adottare il lavoro da remoto e che i fornitori di tali servizi continuano a investire in nuove funzionalità e miglioramenti per offrire soluzioni sempre più performanti.

La domanda di soluzioni UCaaS continua a crescere e l’offerta a evolvere.
Aziende di ogni dimensione e di qualsiasi paese nel mondo hanno già adottato servizi UCaaS e chi ancora non l’ha fatto, lo sta facendo in questo momento, continuando a investire in progetti che trasformeranno le comunicazioni unificate ancora per molto tempo.
Perché assistiamo a un tale cambiamento? La risposta a questa domanda è semplice: i vantaggi portati alle aziende dai servizi UCaaS sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, anche dei più scettici.
Le aziende che vogliono competere sul mercato e restare al passo con le sue evoluzioni hanno già affrontato questo tipo di transizione. Permetti alla tua azienda di fare lo stesso e crescere altrettanto, e assicurati di scegliere le soluzioni adeguate a soddisfarne le esigenze: contattaci, saremo felici di assisterti.

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate