La sigla IaaS indica i termini Infrastructure as a Service e rientra nei servizi Cloud per le aziende.
Predisporre un impianto o infrastruttura come servizio è fondamentale per ospitare le risorse di computing nel Cloud. I fattori compresi nell’infrastruttura possono includere elementi hardware e software, in particolare storage (hardware) e network (software).
La reale utilità del modello IaaS per le aziende risiede nell’utilizzo di un’infrastruttura gestita da provider esterni e in cui tutte le risorse elaborate sono custodite in uno o più server Cloud virtuali.

In questo senso, l’insieme delle infrastrutture indispensabili ad assicurare determinate funzionalità, principalmente quelle di archiviazione e gestione dei dati, è costituita da elementi software, eliminando quasi completamente la componente hardware, con tutti i costi e le problematiche a essa connessi.

Tra i principali vantaggi dell’impiego del servizio IaaS, nella gestione a 360 gradi dei dati interni ed esterni all’attività di impresa, rientra l’elevato livello di affidabilità e sicurezza, che consente la protezione delle informazioni.

Inoltre, le aziende non devono sostenere i costi legati alla progettazione, all’implementazione e al testing dell’infrastruttura, poiché questa è di proprietà di un provider che, da un lato, se ne assume il carico di gestione, manutenzione e aggiornamento, dall’altro, deve garantire determinati target qualitativi e quantitativi.

L’accesso ai servizi, da parte di manager e collaboratori dell’impresa, avviene tramite piattaforma customizzabile, semplice da utilizzare e che consente di impostare una serie di autorizzazioni differenziate, in funzione delle rispettive mansioni in azienda e in base al grado di operatività.

Con l’utilizzo del piano IaaS, infine, è possibile pagare unicamente il servizio utilizzato, perché questo modello è caratterizzato da notevole adattabilità, in aumento oppure in diminuzione, delle performance, in funzione della domanda.

Gli ambiti di utilizzo del modello IaaS

Per comprendere in modo chiaro e trasparente i settori in cui la tua azienda può beneficiare del modello IaaS, sarà utile illustrare una panoramica generale, che indica i settori in cui l’infrastruttura come servizio è applicata.
In particolare, gli scenari più comuni del servizio includono le seguenti attività:

  • testing e development: poiché il modello IaaS prevede la scalabilità verticale per test e sviluppo, tale elemento consente un rapido cambiamento di questi ambiti, da parte di uno o più team di lavoro. Il risultato è la possibilità di implementare, cambiare e modificare in tempi molto veloci applicazioni da proporre sul mercato, con un notevole contenimento di costi, soprattutto quelli legati alle risorse umane (ore lavoro/uomo);
  • hosting di websites: se paragonata al web hosting che segue i parametri tradizionali, l’esecuzione di siti web che si basa sul modello IaaS presenta indubbi vantaggi, connessi principalmente all’abbattimento dei costi;
  • storage, backup e recovery (ripristino): in linea generale, le risorse che le aziende devono impiegare per gestire le attività di archiviazione, coprono una parte importante del budget annuale. Usufruendo del servizio IaaS per tali funzionalità, un’organizzazione può evitare di impiegare una buona parte delle proprie risorse finanziarie e umane (sia interne che esterne), con il vantaggio di pagare un ammontare predeterminato, che include personale specializzato, infrastrutture di ultima generazione e sempre aggiornate e spazio di archiviazione pressoché illimitato e, comunque, aumentabile secondo le esigenze. Inoltre, il modello IaaS è in grado di soddisfare eventuali esigenze, che non possono essere diagnosticate in anticipo;
  • utilizzo e sviluppo di applicazioni web: il settore delle app web è caratterizzato da un elevato grado di imprevedibilità e, pertanto, l’impiego del modello IaaS permette di sviluppare, modificare e gestire in tempi molto rapidi le app web, sfruttando la scalabilità verticale del servizio di infrastruttura;
  • impiego di HPC: il termine HPC è l’acronimo di High Performance Computer e indica un metodo di calcolo, applicato in particolare a supercomputer, cluster e grid di computer. Nelle situazioni in cui sono richiesti calcoli di miliardi di dati in tempi rapidissimi e con il massimo grado di affidabilità, come la previsione di fenomeni sismici o la veloce programmazione di analisi finanziarie, il modello IaaS è quello che maggiormente consente di ottenere le prestazioni migliori, stabili e più veloci;
  • Big Data Analysis: i Big Data sono ravvisabili in una serie di dati qualitativamente e quantitativamente molto ingenti e che annoverano tendenze di mercato, comportamenti dei consumatori e associazioni di modelli dalle potenzialità spesso inestimabili. Per questo motivo, la gestione e l’analisi dei Big Data attraverso il servizio IaaS, allo scopo di identificare ed estrapolare altri dati, in forma aggregata o disaggregata, consente di ottenere il massimo di potenza di elaborazione, fornita dai provider a costi accessibili e predeterminabili, senza spese nascoste e imprevedibili.

Servizi Iaas per le aziende: i principali vantaggi

Quali vantaggi offre una soluzione Iaas in Cloud Computing?

Dopo aver illustrato gli ambiti in cui il modello IaaS è principalmente utilizzato, risulta fondamentale analizzare nel dettaglio i benefici che le aziende, soprattutto quelle che si avviano verso realtà progressivamente più strutturate, ottengono dall’adesione al servizio IaaS.

Riduzione dei costi

Il vantaggio più evidente dell’utilizzo di questo modello è la drastica riduzione dei costi legati alle infrastrutture, nonché quelli ricorrenti connessi all’impiego di risorse IT, sia interne che esterne.

Nel bilancio aziendale, infatti, una delle voci di costo che pesano maggiormente è rappresentata dalle spese per gli hardware, molto spesso le imprese procedono alla locazione operativa dei macchinari più costosi (in primis i server), con un aumento delle spese in termini relativi, perché queste includono gli interessi passivi, i costi di gestione e quelli dell’eventuale riscatto del bene al termine del contratto.
Non solo, perché la necessità della configurazione di un data center, a livello locale, impone alle aziende di sostenere una serie di costi fissi e variabili, che includono licenze, ore di lavoro del personale IT per l’implementazione del sistema e della sua gestione.

Nella maggior parte dei casi, oltre alle ore preventivate per la fornitura del servizio, se ne aggiungono sempre altre, in quanto in fase di setting possono emergere problematiche che non erano previste.

Per le startup e le realtà imprenditoriali che non hanno un background alle spalle, la soluzione IaaS rappresenta una soluzione che consente di usufruire di un servizio di alta qualità e affidabile, senza dover sostenere costi che si abbatterebbero in maniera eccessiva sul budget a disposizione.

Incremento continuità aziendale

Un altro elemento degno di considerazione, per quel che riguarda i vantaggi dell’impiego del modelli IaaS, è legato alla possibilità di gestire in modo efficace e tempestivo l’attività legata all’archiviazione dei dati, alla loro gestione e al provisioning in caso di ripristino.

L’incremento progressivo della continuità aziendale, ottenuto anche attraverso la pianificazione oculata del backup e del ripristino, sono obiettivi dal costo molto elevato, perché presuppongono risorse tecnologiche e umane non indifferenti e che, oltretutto, lavorino in modo continuativo.
Il modello IaaS, poiché è predisposto da provider che hanno come attività la gestione di questo servizio, è invece disponibile a costi accessibili e permette di usufruire di funzionalità, legate al ripristino, che entrano in gioco solamente quando e se si verificano eventi non pianificabili.
Per un amministratore di azienda, e di riflesso anche per tutti i collaboratori che prestano la propria opera all’interno di essa, la sicurezza di poter contare su un sistema efficiente di archiviazione e gestione dei dati non ha prezzo.

Rapidità di esecuzione

Il terzo vantaggio del modello IaaS è connesso alla possibilità di lanciare nuovi prodotti o applicazioni in funzione delle richieste del mercato, grazie all’estrema velocità di calcolo delle infrastrutture.

Il timing è fondamentale nel processo di marketing e nella vita di un prodotto o di un servizio: impiegare alcune ore oppure giorni, nell’elaborazione di enormi quantità di dati, invece che settimane o mesi, può fare la differenza nella messa sul mercato di nuovi prodotti, specialmente quando la concorrenza nel settore risulta agguerrita.

Anche da questo punto di vista, l’impiego del modello IaaS consente di contenere i costi di gestione, incrementando le possibilità di espansione nei mercati con il lancio di servizi innovativi, in linea o addirittura con anticipo rispetto alle richieste dei consumatori.

In un contesto globale, in cui le condizioni interne ed esterne all’azienda sono in progressivo e rapido cambiamento, poter disporre di un servizio di infrastruttura esterno e affidabile può cambiare lo scenario in modo conforme alle proprie esigenze.
In particolare, se incontri un picco di richieste da parte dei tuoi clienti, potresti affrontare notevoli difficoltà nella gestione delle risorse, dover fronteggiare inevitabili colli di bottiglia e ritardi nelle consegne.
In tutti i casi, l’incremento di lavoro, stress e situazioni complesse rischiano di minare gli equilibri aziendali, contribuiscono ad aumentare i costi a breve termine e potrebbero esporre il management a una serie di situazioni rischiose e non prevedibili.

L’adozione del modello IaaS, da parte sua, permette di aumentare le risorse disponibili in funzione delle esigenze, quando si verificano incrementi di lavoro in determinati periodi, per decrescere nel momento in cui le richieste tornano a essere consone ai consueti ritmi di lavoro.

Inoltre, chi amministra un’azienda sa molto bene quanto tempo, concentrazione e risorse siano richiesti per la gestione degli aspetti IT.
Da un lato vi è la consapevolezza che tali aspetti non possano essere rimandati, ma dall’altro rimane la necessità di focalizzarsi sul core business aziendale, che nella maggior parte dei casi non coincide con quello della sicurezza informatica.
L’adozione del modello IaaS consente ai manager di concentrarsi maggiormente sul business dell’impresa e a focalizzarsi sugli aspetti qualitativi dell’attività: tali elementi, in un ambito in cui i clienti sono sempre più attenti, informati ed esigenti, risulta spesso la discriminante che differenzia un’azienda che sviluppa il suo business rispetto a un’altra che stenta a decollare oppure, nel lungo periodo, deve uscire dal mercato in assenza di sbocchi.

IAAS: Sicurezza ed affidabilità

Un altro aspetto a favore dell’adesione al modello IaaS, da parte delle aziende, riguarda la maggiore stabilità e affidabilità che questo servizio offre.

Sono totalmente eliminate alla radice le problematiche connesse alla gestione, manutenzione e aggiornamento di hardware e software: i primi, infatti, sono costosi, soggetti a rapidissima obsolescenza e devono essere costantemente controllati. I secondi, invece, necessitano di continui aggiornamenti e questo non avviene in modalità automatica, ma sono indispensabili interventi da parte di personale specializzato, che spesso non è presente in sede.
Con la sottoscrizione di un contratto adeguato, avvalendosi di un provider affidabile e che vanta anni di esperienza nel servizio, è invece possibile usufruire di infrastrutture di ultima generazione, aggiornate costantemente da personale specializzato e a costi quantificabili a priori.

L’elevata sicurezza è un elemento che merita una particolare attenzione, in quanto il modello IaaS garantisce elevatissimi standard di sicurezza e affidabilità nella gestione dei dati, cosa che invece sarebbe molto difficile ottenere con un’organizzazione interna. E, in tutti i casi, sarebbe di sicuro molto costosa da sostenere, specie nel lungo periodo.

I servizi IaaS per le aziende: il supporto di Alet

Per identificare le specifiche necessità aziendali, Alet si propone da decenni come un supporto che conferisce valore aggiunto alle imprese che desiderano beneficiare dei vantaggi che la tecnologia nelle telecomunicazioni offre.

In particolare, Alet ha posto in essere una partnership con Fastweb, una delle realtà più rinomate e consolidate nell’ambito delle infrastrutture.
A questo proposito, il servizio FASTCloud IaaS by Fastweb è innovativo e consente di gestire l’operatività aziendale in sicurezza, con la garanzia di elevate performance e operatività ottimizzata per te e i tuoi collaboratori.Le applicazioni scalabili consentono di lavorare con maggiore velocità, soprattutto per il lancio di nuovi prodotti e per il cambiamento dell’ambiente di lavoro in funzione della domanda dei mercati.

Il servizio di Virtual Private Data Center (vPDC) mette a disposizione del cliente tutte le componenti di servizio necessarie per la realizzazione di un Data Center Virtuale completo.

Il servizio FASTcloud Private IaaS consente alle aziende di adottare un’infrastruttura Private Cloud “a servizio” in tempi rapidissimi in quanto già pre-configurata, già collaudata e ospitata presso i Data Center Fastweb.

A questo punto, la consulenza di un’azienda specializzata da decenni nel settore della comunicazione, come Alet, può illustrare tutti i vantaggi derivanti dall’adozione del modello IaaS, con un abbattimento dei costi aziendali importante.
Scoprirai che risparmiare sui costi legati all’hardware oggi è possibile, a fronte di un servizio che ti garantisce elevatissima efficienza, operatività continuativa senza fermi macchina e un incremento delle prestazioni a tutti i livelli, da quello manageriale a quello strettamente operativo.

Per avere maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata al servizio FASTCloud IaaS by Fastweb

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate