Tutti i settori professionali si sono adeguati ad un mondo in cui la connessione ad internet è il punto di riferimento fondamentale e, di conseguenza, sono cresciuti esponenzialmente tutta una serie di servizi ad essa legati.

La nascita di nuove attività professionali e l’adeguamento delle attività già esistenti ad un sistema telematico globalizzato, ha creato una necessità sempre più forte di svolgere le proprie mansioni lavorative fuori dal luogo di lavoro principale.
Di conseguenza, l’esigenza di avere una connessione ad internet veloce, stabile ma soprattutto sicura, è diventata prerogativa fondamentale per un business di livello superiore.

La ricerca della miglior soluzione per la rete aziendale è un tassello importante nella crescita e nel miglioramento dei risultati di un’azienda. Consultazione dei database, accesso alle rubriche aziendali da qualsiasi dispositivo, controllo dei processi produttivi, lavoro in smart working, riunioni simultanee, gestione delle chiamate in entrata ed uscita anche fuori dalla sede centrale, sono solo alcuni degli aspetti della grande innovazioni che internet ha portato all’interno del mondo del lavoro.

Si comprende quindi perfettamente come una connessione ad internet prima di tutto veloce, stabile ma ancor di più protetta sia il punto di partenza sul quale basare il proprio business.

Tra le tecnologie di ultima generazione per la connessione ad internet, una speciale menzione va alla fibra ottica, soluzione oggigiorno adottata sia da clienti privati che dalle aziende. Esistono due diversi tipi di connessione tramite fibra ottica, quella condivisa e quella dedicata, ognuna delle quali può risultare più o meno vantaggiosa a seconda di chi ne fa uso e delle sue finalità.

Qui di seguito vedremo nel dettaglio tutte le caratteristiche di una connessione in fibra ottica dedicata e porremo la nostra lente d’ingrandimento sugli aspetti principali che la contraddistinguono da una connessione più comune, ossia quella a fibra ottica condivisa.

fibra dedicata per aziende

Fibra ottica dedicata: le caratteristiche

Abbiamo già accennato come una connessione ad internet che sfrutta la tecnologia della fibra ottica dedicata può essere fondamentale per lo sviluppo del proprio business in conseguenza all’evoluzione che ha subito il mondo del lavoro nell’ultimo decennio.

Perché si chiama connessione dedicata?

La spiegazione è molto semplice: perché è un tipo di connessione ad uso esclusivo da parte dell’azienda che ne fa richiesta e, quindi, non è condivisa con privati od altre attività professionali circostanti.

Questa esclusività influisce per prima cosa su di un fattore fondamentale, la velocità del collegamento, che all’incirca va dai 100 Megabit per secondo all’elevatissima velocità di 10 Gigabit per secondo. Tali valori, soprattutto se confrontati con i 200 Megabit per secondo raggiungibili mediamente da una connessione tramite fibra ottica condivisa, rendono l’idea delle eccezionali prestazioni di una rete dedicata.

Fibra Ottica dedicata: simmetria della connessione

Altra prerogativa fondamentale del collegamento ad internet dedicato è la cosiddetta simmetria della rete: una rete simmetrica assicura la stessa velocità sia in download che in upload, agevolando esponenzialmente il traffico dati in uscita, che risulta invece sempre essere la nota dolente delle connessioni di tipo condiviso. Inoltre, la connessione sotto rete simmetrica è certificata e garantita, il che significa che la velocità di download ed upload non subirà mai delle variazioni negative di trasmissioni dati; sarà sempre uguale al valore nominale dichiarato e garantito dal gestore, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Le aziende che optano per una fibra ottica dedicata avranno la possibilità di avere una connessione internet stabile e potente, anche in quelle zone che normalmente non sono predisposte a ricevere un adeguato servizio di copertura della rete. Ciò è possibile perché il collegamento alla rete viene predisposto anche con interventi di scavo, messa in opera e relativo cablaggio del fondo stradale adiacente alla sede dell’attività.

Data la specialità del servizio, alla richiesta di attivazione di una fibra ottica di tipo dedicato verranno effettuati dei sopralluoghi di tipo ambientale sulla zona dove sarà predisposto il collegamento; un team specializzato studierà il luogo e provvederà a stilare una relazione dettagliata che sarà utile al fornitore del servizio di fibra ottica dedicata per proporre un preventivo sui costi che si andranno ad affrontare.

Fibra Dedicata e Wi-fi più potente

Con la fibra ottica dedicata sarà installato un router di ultima generazione che assicura un livello prestazionale elevatissimo, portando il segnale Wi-Fi in qualsiasi zona nella sede aziendale. Se il luogo dove ha sede l’attività professionale è molto ampio, il collegamento internet Wi-Fi verrà implementato con l’installazione di centraline di amplificazione e smistamento del segnale internet, permettendo così di avere una connessione onnipresente e stabile in qualsiasi punto della sede lavorativa.

Priorità dei dati con la Fibra Dedicata

Altra prerogativa abbastanza rilevante di una connessione in fibra ottica dedicata è la priorità che quest’ultima dà al traffico dei cosiddetti dati Mission-Critical. I dati Mission-critical, per farla breve, sono tutti quei dati che sono pertinenti del business d’impresa ed il cui corretto flusso di interscambio influisce positivamente sulle performance aziendali.
La priorità ai dati Mission-Critical influiranno quindi, per esempio, sulla velocità di archiviazione di file nei rispettivi database oppure sulla qualità delle chiamate voIP, eliminando completamente le interferenze donando un audio pulito e cristallino.

Sicurezza della rete aziendale: ecco perchè scegliere la fibra ottica dedicata

Quando si parla di imprese e di gestione del flusso di dati, una particolare attenzione va posta anche all’aspetto della sicurezza informatica. Le aziende e le attività professionali in generale, quando scelgono un collegamento ad internet tramite fibra ottica dedicata, lo fanno anche per un motivo di protezione dati.
Una connessione dedicata assicura una rete di interscambio dati in forma esclusivamente privata ed accessibile solo ed esclusivamente da tutti i dispositivi che verranno scelti per far parte della rete aziendale. La gestione del flusso dei dati sarà crittografata e per questo la rete non può essere soggetta ad attacchi da parte di hacker oppure a furti di identità digitale aziendale.
L’aspetto della cybersecurity è un tema molto delicato nell’ambito della sicurezza aziendale; il livello di protezione offerto da una connessione dedicata è il principale aspetto che pone una certa distanza rispetto ad una connessione di tipo condivisa.

Assistenza tecnica dedicata

Ultima caratteristica sostanziale di una connessione in fibra ottica di tipo dedicata è data dal servizio di assistenza tecnica. I clienti business che si avvalgono di una connessione dedicata avranno, data l’esclusività del servizio, un canale preferenziale per la gestione degli eventuali disservizi che potrebbero incorrere. Gli interventi di assistenza saranno gestiti in tempi decisamente ridotti per assicurare una fluidità dei servizi offerti che non vadano ad intaccare il normale svolgimento dell’attività aziendale. Questo non accade, per esempio, per tutti coloro che detengono una connessione condivisa, i cui tempi di gestione delle varie problematiche legate alla connessione saranno sicuramente più lunghi.

fibra dedicata

 

Connessione in Fibra Dedicata: a chi è rivolta?

Una volta posta l’attenzione sulle caratteristiche peculiari di una connessione in fibra ottica di tipo dedicata, vediamo a chi è rivolto questo tipo di servizio.

Si può facilmente evincere come la connessione dedicata sia rivolta prettamente alle realtà aziendali di medie e grandi dimensioni, per le quali la connessione ad internet rappresenta il fulcro dell’attività.
Una fibra ottica dedicata è ideale per le aziende che possiedono server interni intenti alla raccolta ed allo smistamento di una quantità elevata di dati in entrata ed in uscita e che per questo hanno necessariamente bisogno di una connessione ultra veloce e stabile per l’interscambio degli stessi.

Inoltre, solo le realtà aziendali di una certa dimensione e struttura economica possono far fronte ai costi della fibra ottica dedicata, costi che scaturiranno dai lavori predisposti sul territorio circostante alla sede aziendale, attui ad accogliere il servizio di connessione. Strutture societarie del genere non possono permettersi connessioni deficitarie e disservizi più o meno costanti nel tempo.

Vantaggi di una Fibra Ottica Dedicata

I vantaggi che si ottengono scegliendo una connessione in fibra ottica dedicata sono chiaramente intuibili da quanto evidenziato fino ad ora e li riassumeremo come di seguito riportati:
Velocità di connessione e prestazioni di livello superiore: è la soluzione di internet per aziende più veloce e stabile che si possa trovare
Simmetria della rete internet: una connessione di tipo simmetrico garantisce la stessa velocità in download e upload
Esclusività della linea: il collegamento ad internet sarà di uso esclusivo e non condiviso con le attività aziendali limitrofe
Segnale Wi-Fi onnipresente: la connessione ad internet senza fili sarà garantita, potente ed onnipresente in qualsiasi punto dell’azienda
Servizio assistenza dedicato: porterà ad una rapida gestione e risoluzione di eventuali disservizi che potrebbero insorgere
Protezione e sicurezza: i dati presenti nella rete aziendale saranno protetti tramite crittografia e la rete sarà di uso esclusivamente privato di tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda.

Alet e la Fibra Ottica Dedicata di Fastweb

Alet offre per tutti i suoi clienti un’ampia scelta di servizi dedicati a tutte le tipologie di realtà professionali che vogliono affidarsi ad una connessione in fibra ottica dedicata per dare una marcia in più al proprio business.
Grazie ad una consolidata partnership con Fastweb, colosso indiscusso delle comunicazioni e da sempre innovatore nel campo delle connessioni internet, Alet propone la sua offerta di connessione ad internet tramite fibra ottica dedicata più performante di sempre: FastNet.

FastNet è basata su un’infrastruttura completamente separata dalla classica rete per il collegamento ad internet destinata ad un uso residenziale. Ciò consente un aggiornamento della rete internet in tempo reale e, soprattutto, costante durante l’intero arco della giornata, specialmente quando la trasmissione dati sia in entrata che in uscita risulta essere particolarmente intensa.
In questo modo il servizio assicura alla connessione ad internet elevata stabilità, efficienza e velocità costante; queste caratteristiche sono garantite per qualsiasi tipo di realtà aziendale.

FastNet è la soluzione più vantaggiosa per la connessione tramite fibra ottica dedicata per aziende.

FastNet non è solo efficienza e stabilità della connessione ad internet tramite fibra ottica dedicata. Ai suoi clienti offre, infatti, anche una vasta gamma di servizi completamente personalizzabili.
Uno di questi è la possibilità di effettuare backup periodici di tutti i dati aziendali. Inoltre, FastNet dà l’opportunità di configurare vari indirizzi IP destinati ad un uso meno propriamente aziendale, come, ad esempio, la consultazione di mail personali oppure la semplice navigazione sul web.

Per scoprire altri dettagli e avere informazioni relative ai costi della fibra ottica dedicata di Alet, visita la nostra pagina dedicata alla Fibra Ottica Dedicata

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate