Alet é un’azienda che da tre generazioni fornisce servizi di comunicazione, networking, connettività e cybersecurity per le aziende con sede a Genova ma operante in tutta Italia. Lo scopo è fornire le migliori soluzioni nelle telecomunicazioni garantendo la sicurezza dei sistemi e degli apparati e garantendo la protezione completa delle infrastrutture elettroniche attraverso l’utilizzo dei più avanzati sistemi informatici di sicurezza.
Con la sua azienda di cybersecurity a Genova, Alet opera in un settore dove la connettività e la comunicazione sono di fondamentale importanza nei nuovi scenari sempre più interconnessi a tutti i livelli, e quindi anche più vulnerabili ad attacchi informatici. Ciò può causare gravi danni sia in termini operativi e sia in termini di perdita di informazioni e dati sensibili. I dati dei reati in Italia nel 2020 ha fatto registrare rispetto allo stesso periodo del 2019 un’impennata dei crimini informatici del 23,3%, confermando lo spostamento di un numero sempre maggiore di attività criminose sulle piattaforme online e cloud.
Il lavoro delle aziende di cybersecurity per contrastare il fenomeno in continua espansione, consiste nell’innalzare il livello di protezione delle reti informatiche aziendali e del cloud eseguendo un’analisi della vulnerabilità del sistema e andando ad individuare le strategie più appropriate. Infatti, soprattutto nelle aziende più piccole, c’è ancora poca consapevolezza del rischio: solo la metà delle imprese dichiara di avere le capacità per rilevare un attacco informatico, e quasi i tre quarti di esse dichiara di averne subito uno. Solamente nelle imprese medio/grandi si è raggiunta una maggiore consapevolezza riguardo al fenomeno della cybersecurity, investendo di più nello sviluppo di tale attività, ed evitare di conseguenza perdite economiche derivanti da attacchi informatici.
Alet, azienda di cybersecurity a Genova offre ai suoi clienti una protezione completa delle infrastrutture informatiche e tecnologiche aziendali attraverso sistemi che agiscono su più livelli rendendo flessibile ed efficace la protezione della rete. Vediamo quali sono i principali metodi di protezione adottati e come agiscono.
Cybersecurity per aziende: i servizi
La multi factor authentication o autenticazione a più fattori, permette una verifica sicura dell’identità degli utenti che effettuano l’accesso al sistema o ad una applicazione ed è ciò che può fare la differenza nella sicurezza della rete informatica aziendale. L’utilizzo della sola password è considerato ormai non più sufficiente come metodo di protezione dalle intrusioni fraudolente. Attraverso l’autenticazione a più fattori, Alet garantisce una maggiore sicurezza dell’accesso basata sulla valutazione dell’utente, del dispositivo e dell’applicazione con un aggiornamento immediato dei dati di accesso. Un unico pannello di controllo semplificato per un’autenticazione veloce ed un accesso sicuro a tutte le reti, le applicazioni e gli ambienti, che permette la protezione dell’accesso da remoto.
Attraverso la cloud security si garantisce la sicurezza, la privacy e l’appropriatezza dei dati archiviati nel cloud. Include tutti i controlli di sicurezza e i processi che avvisano su potenziali tentativi di intrusione e rilevano quando si verificano eventi critici.
Gli ambienti cloud sono sempre più connessi e integrati rendendo molto ampie le aree di accesso da cui può venire un attacco, e ciò rende difficile garantire la sicurezza del perimetro della rete solamente facendo ricorso ai tradizionali firewall. Inoltre il cloud computing, facendo uso dinamico delle risorse condivise, rende molto difficile identificare con sicurezza gli utenti e i vari indirizzi e porte di accesso; questo soprattutto, dove più soggetti accedono a dati condivisi negli ambienti di public cloud.
Il principale obiettivo della cloud security quindi è quello di assicurare e di difendere le aziende dagli attacchi informatici che mirano ad appropriarsi delle informazioni conservate nel cloud, attraverso un vasto e diversificato utilizzo di strumenti che permettano solamente agli utenti autorizzati di accedere ai dati contenuti nel cloud.
Alet, azienda di cybersecurity a Genova attraverso il suo innovativo servizio Cisco Secure Endpoint integra funzionalità di prevenzione, rilevamento, ricerca delle minacce e risposta in un’unica soluzione, sfruttando la potenza dell’analisi basata su cloud. Secure Endpoint proteggerà i tuoi dispositivi Windows, Mac, Linux, Android e iOS tramite una distribuzione cloud pubblica o privata.
Cisco Secure Endpoint previene le violazioni, blocca il malware nel punto di ingresso e monitora e analizza continuamente le attività di file e processi per rilevare, contenere e riparare rapidamente le minacce che possono eludere le difese in prima linea.
Oltre a molteplici funzionalità di prevenzione e rilevamento, Secure Endpoint offre visibilità granulare degli endpoint e strumenti di risposta per gestire le violazioni della sicurezza in modo rapido ed efficiente.
Le infrastrutture di rete sono diventate la fondamentale arma per la condivisione di informazione e integrazione tra più utenti tramite una piattaforma cloud. Un sistema di Cloud Networking consente ad ogni dispositivo di essere gestito e monitorato da remoto, garantendo agilità alla rete a prescindere dalla tipologia di dispositivi fissi o mobili collegati.
L’experience di Alet è solida anche su questo fronte. Il riferimento per chi cerca soluzioni di Cloud Networking è Cisco Meraki. Dal 2006 è il sistema di sicurezza con il maggior riconoscimento sul mercato, con la gestione di migliaia di reti in tutto il mondo. Cisco Meraki riunisce in una sola applicazione tutte le funzioni necessarie e ottimizza la gestione in un’esperienza facile e veloce riducendo i costi della banda larga.
Cisco Umbrella Roaming è infine il servizio di sicurezza fornito da Alet per ottenere la protezione continua contro malware, phishing e callback di comando e controllo da qualunque dispositivo, anche quando non si è connessi alla VPN. Verranno analizzati in tempo reale diverse tipologie di dati per individuare le tendenze delle attività in rete potenzialmente a rischio.
Cybersecurity a Genova: perchè scegliere Alet?
Alet communications da oltre 70 anni opera al fianco delle aziende liguri e non solo integrando sistemi di comunicazione e di protezione, per tutelare le reti informatiche aziendali e aumentare la connettività all’interno delle piccole, medie e grandi imprese.
Per ricevere maggiori informazioni ed essere contattato dal nostro servizio di customer care, visita la nostra pagina dedicata ai servizi di cybersecurity e compila il form.
Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”
Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale