La connessione tra diversi utenti per la condivisione e la modifica di file, il loro utilizzo e l’archiviazione, è un nodo fondamentale che coinvolge gli operatori a diversi livelli.
Comunicare in modo efficiente, in tempo reale e da luoghi diversi è sempre più indispensabile per le aziende, che hanno bisogno di strumenti efficaci e affidabili per la gestione delle risorse umane e di un volume di dati sempre più consistente.
La nostra azienda, che da più di cinquant’anni elabora e implementa soluzioni per rendere l’attività professionale quotidiana più fluida ed efficiente, propone una serie di servizi di Cloud Storage per aziende, semplice da utilizzare e che offre il massimo delle prestazioni.

Cloud Storage: a cosa serve

L’attività di impresa contemporanea, indipendentemente dal settore di riferimento e dal fatturato, trova il suo nucleo centrale nella gestione di dati e informazioni, che per essere di effettivo supporto all’attività svolta devono essere facilmente fruibili e condivisibili dai diversi livelli funzionali, dallo staff operativo agli organi decisionali.

Il Cloud Storage serve a conservare dati e informazioni, intesi nel senso più ampio del termine, in uno spazio virtuale (il Cloud), ospitato presso Server esterni e non fisicamente sugli hardware aziendali.

La principale utilità del Cloud Storage è quella di fornire un’ingente estensione, in termini di spazio, per la gestione efficiente di una notevole quantità di dati e informazioni, ospitati da uno o più server esterni.

Tutte le aziende utilizzano, elaborano e condividono quotidianamente un importante flusso di dati, sia per mezzo di software dedicati che su altre piattaforme, poter usufruire di un luogo virtuale sicuro e allo stesso tempo funzionale è diventata una necessità di primaria importanza.

Le principali necessità di un’azienda che utilizza un servizio di Cloud Storage sono legate principalmente a due fattori: la sicurezza e la quantità di spazio a disposizione. Per quanto riguarda la sicurezza del cloud, è fondamentale che il flusso di informazioni, inerente l’attività aziendale, rimanga inaccessibile agli utenti non autorizzati e sia il più possibile inattaccabile da accessi volti a estrapolare dati sensibili e, in ogni caso, i contenuti archiviati nel Cloud.
Il furto di identità e le truffe informatiche costituiscono, infatti, una delle principali sfide da affrontare in ambito di sicurezza informatica, pertanto, un servizio di Cloud Storage esterno deve garantire l’impermeabilità da parte di attacchi esterni.
Per quel che attiene allo spazio di archiviazione del Cloud, è fondamentale che l’azienda disponga dell’estensione adeguata per archiviare, condividere, modificare e implementare files in tempo reale, anche da una pluralità di utenti.

Dalla gestione del magazzino in diverse sedi dislocate in varie parti del mondo allo sharing di bilanci e rendiconti da parte degli amministratori, il Cloud Storage rappresenta un supporto fondamentale all’attività aziendale, grazie alla sua versatilità e semplicità di utilizzo.
Attraverso un sistema di autorizzazioni concesse solo agli utenti autorizzati e alla possibilità di customizzare lo spazio in funzione delle esigenze aziendali, il Cloud Storage consente di gestire le attività quotidiane senza limiti di tempo e spazio e, parallelamente, di proteggere e riporre il 99% del patrimonio aziendale, i dati, in modo sicuro grazie alla crittografia e conforme agli obblighi imposti dalle normative vigenti in tema di Data Security Protection.

Servizi Cloud Storage: cosa sono

I servizi di Cloud Storage sono legati alla fornitura di spazio e tools di archiviazione sicura dei dati aziendali; tali servizi sono distribuiti da provider qualificati, che si occupano di tutti gli aspetti strutturali e connessi all’attività di hosting.
Il servizio di Cloud Storage comprende diverse funzionalità, presenti in numero ed entità variabile in base ai provider e alle esigenze aziendali.
In particolare, tra gli elementi fondamentali di questo servizio rientrano:

  • l’archiviazione crittografata dei dati;
  • la gestione delle chiavi di accesso e di tutte le password utenti, a diversi livelli e per differenti modalità di gestione;
  • il servizio di backup ed eventuale ripristino degli hardware fisici aziendali;
  • la gestione di piattaforme P2P (peer to peer), con la predisposizione di client e server
  • la sincronizzazione dei dati.

É necessario considerare che il servizio di Cloud Storage deve essere il più possibile personalizzabile, per incontrare al meglio le esigenze dei clienti, mutabili nel tempo e nello spazio.
Per questo motivo, i provider che forniscono servizi Caas, acronimo di Cloud As A Service, sono in grado di garantire una serie di funzionalità customizzabili, adatte alle singole esigenze delle aziende e allo stesso tempo estremamente semplici da utilizzare.

I servizi di Cloud Storage

I servizi di Cloud Storage per le aziende offrono soluzioni personalizzabili, flessibili, in grado di assicurare la massima sicurezza in termini di protezione dei dati.
La nostra azienda, che ha come nucleo centrale della propria attività l’elaborazione e l’implementazione di soluzioni di comunicazione e connessione che siano di reale supporto alle aziende e che ne soddisfino le necessità, eroga servizi di Cloud Storage progettati su misura per le specifiche esigenze delle imprese moderne, orientate verso un’evoluzione virtuosa di competenze, performance e sviluppo tecnologico.
In particolare, i servizi di Cloud Storage che eroghiamo alle aziende comprendono soluzioni di Cloud Global File System altamente customizzate e che prevedono una serie di servizi, tra cui:

  • Staas: acronimo di Storage As A Service, ossia archiviazione come servizio, riguarda la predisposizione di un adeguato spazio di archiviazione sicuro per la conservazione dei dati;
  • EFFS: significa Enterprise File Sync and Share e si riferisce alla sincronizzazione in tempo reale dei file, che possono essere condivisi, modificati, salvati e sincronizzati in tempo reale sul server aziendale, in modo fluido e senza la perdita di informazioni;
  • BAAS: questo servizio costituisce il nucleo di sicurezza in un’azienda, che può contare sul Backup dei dati e la possibilità di ripristino, in caso di gravi compromissioni del sistema o altri eventi imprevedibili, di tutti i supporti hardware in tempi ragionevoli, senza la perdita di dati e salvaguardando la propria capacità produttiva, la propria identità e il know how aziendale.

I servizi di Cloud Storage rappresentano un nucleo operativo a tutti i livelli funzionali dell’impresa e permettono agli utenti autorizzati di utilizzare file e informazioni in tempo reale, attingendo da uno spazio di archiviazione limitato oppure illimitato (in base al piano prescelto), in ogni caso sempre modificabile ed estensibile, da qualsiasi parte del mondo.
In un contesto sempre più orientato verso lo Smart working e volto a un’efficace condivisione di informazioni in tempo reale, i servizi di Cloud Storage sono essenziali per una corretta gestione delle risorse.

Poter consultare file di videoscrittura, calcolo e presentazione da device differenti, dislocati in diverse parti del mondo e che attingono al medesimo canale di archiviazione, consente di accedere le informazioni utili solo con gli utenti autorizzati a consultarle, editarle e condividerle.

Il ruolo del provider di servizi di Cloud Storage è quello di analizzare con attenzione i bisogni delle aziende moderne, calandosi completamente nella realtà produttiva e mettendo a frutto il proprio know how, in qualche modo precorrendo i tempi grazie alla predisposizione di servizi che diano valore aggiunto all’attività quotidiana e assicurino la necessaria sicurezza per affrontare le sfide del futuro.

I vantaggi del Cloud Storage per le aziende

I vantaggi dei Servizi di Cloud Storage sono riscontrabili da parte del cliente finale considerato nel suo complesso, ossia l’azienda, ma anche dai singoli utenti che quotidianamente ne sfruttano le potenzialità durante la propria attività professionale.

Il primo aspetto da considerare riguarda l’immaterialità dello spazio di archiviazione, che non è più affidato a uno o più hard disk. La memorizzazione dei dati e il backup del sistema mediante supporti fisici presenta diverse problematiche, legate soprattutto alla conservazione fisica dei dispositivi e alla possibilità tangibile di furto, deterioramento, errore umano e altri fattori non preventivabili.
Archiviare dati e informazioni su server Cloud consente di usufruire di uno spazio pressoché illimitato ed estensibile in base alle proprie esigenze, in modo totalmente sicuro grazie alla crittografia e senza il rischio di corruzione o furto.
Inoltre, in contesti aziendali sempre più dematerializzati, in cui gestire un archivio fisico diventa progressivamente obsoleto perché costoso e ingombrante, il salvataggio dei dati in Cloud consente un management flessibile, snello e che permette di eliminare i costi legati all’acquisto di dispositivi fisici e alla loro materiale conservazione.

Molte aziende, le cui unità operative sono dislocate in varie parti del mondo, usufruiscono dei servizi di Cloud Storage per gestire in modo efficace un enorme flusso di dati giornalieri e assegnare ad utenti autorizzati a diversi livelli di condividere velocemente file e informazioni riservate.

Gli amministratori hanno la possibilità di comunicare in modo efficace con il reparto commerciale per analizzare dati elaborati in tempo reale da software dedicati e prendere decisioni strategiche, spesso molto urgenti e la cui adozione è imprescindibile dalla conoscenza di informazioni specifiche.

Il Cloud Storage, quindi, costituisce un supporto reale alle aziende, che sostengono unicamente il costo legato allo spazio di archiviazione e ai servizi inclusi nel pacchetto fornito dal provider. Quest’ultimo può includere anche il supporto tecnico connesso all’eventuale ripristino dei dati in caso di eventi straordinari e non prevedibili.

Anche dal punto di vista economico, le spese a carico dell’azienda per l’acquisto dei servizi di Cloud Storage sono legate all’acquisto di services e non beni strumentali, che presuppongono una serie di adempimenti in bilancio e relativi costi di ammortamento delle attrezzature.
La differenza tra le spese sostenute per beni materiali e per i servizi è notevole e spesso può segnare la differenza tra la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale.

Un ulteriore elemento, non ultimo per importanza, attiene all’incremento della sicurezza dei dati aziendali, che attraverso il Cloud Storage sono crittografati, resi disponibili unicamente agli utenti autorizzati e resi inaccessibili a terzi non abilitati.

Il servizio di Cloud Storage, quindi, risulta estremamente efficace, perché la dematerializzazione dell’archiviazione è accompagnata a canali di sicurezza affidabili e blindati.

Perché le aziende scelgono il Cloud Storage?

Le aziende moderne sono costantemente alla ricerca di strumenti che ne possano aumentare la flessibilità e, in ultima analisi, la produttività.

Scegliere uno o più servizi di Cloud Storage consente alle aziende di contare su una notevole capacità di comunicazione interna ed esterna, con la sicurezza di un nucleo di informazioni e dati sempre disponibili e condivisibili in tempo reale.
Poter effettuare riunioni, elaborare file e modificarli senza perdere dati risulta fondamentale, non solamente a livelli dirigenziali, ma in tutti i segmenti operativi.

Le più importanti realtà di vendita e logistica possono contare sulle infinite potenzialità del Cloud Storage per gestire quotidianamente milioni di utenti, informazioni e prodotti, con un flusso continuo e ininterrotto di dati che sono costantemente utilizzati, modificati, aggiornati e archiviati, senza soluzione di continuità.

Le aziende che intendono portarsi al passo con l’evoluzione tecnologica ma, soprattutto, con le esigenze dei clienti, devono adottare soluzioni che consentano la gestione efficace della propria attività; ecco perché dotarsi di servizi di Cloud Storage, ad oggi, risulta indispensabile.

Una delle sfide cui le aziende moderne sono sottoposte è quella di garantire un’elevata qualità di prodotti e servizi, i clienti sono progressivamente più informati e si aspettano determinate prestazioni. Per mantenere la propria competitività nel settore di riferimento, l’amministratore di un’azienda, indipendentemente dall’ambito di operatività, deve essere consapevole delle sfide poste dal mercato e dai mezzi a propria disposizione.
Soprattutto quando un’azienda attraversa una fase di forte crescita, il punto focale diventa la gestione corretta, ordinata e metodica di un ingente volume di dati e risorse, affidarsi a un servizio di Cloud Storage permette di ottimizzare l’organico, tempi e metodi, in base alle specifiche esigenze aziendali e razionalizzando i processi interni di comunicazione.

Alcuni esempi potrebbero aiutare a comprendere meglio la necessità del Cloud Storage in ambito aziendale.

Si immagini un gestore di energia rinnovabile che si avvale di consulenti commerciali per l’espansione della propria clientela su tutto il territorio nazionale; se gli operatori sono dotati di dispositivi, tablet o smartphone, collegati al server aziendale in cui sono archiviati i contratti e le informazioni utili alla diffusione delle offerte proposte dall’azienda ai suoi clienti, la loro attività con i clienti può essere più semplice e immediata, grazie all’esposizione di dati concreti relativi a tariffe e consumi.
Nel momento in cui la trattativa dovesse andare a buon fine, l’agente commerciale può predisporre in quella stessa sede il contratto digitale con il cliente, che riceverà per e-mail tutta la documentazione firmata attraverso il dispositivo e consultarla quando è necessario.
Da parte sua, il reparto commerciale dell’azienda che eroga energia trasmette in tempo reale tutti i dati relativi alla conclusione del contratto, che sarà archiviato con efficacia nel Cloud aziendale e condiviso con i reparti amministrativi, preposti alla fatturazione.
In qualsiasi momento, sia il cliente che le diverse unità aziendali che erogano prodotti o servizi hanno la possibilità di consultare e condividere contratti, informazioni e dati in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Security Data Protection e con un incremento di efficienza e produttività.

Immaginando il tempo necessario che servirebbe a coordinare in modo efficace tutte le risorse e i documenti aziendali, probabilmente l’organico e lo spazio a disposizione dovrebbero essere decuplicati.

Ecco perché il Cloud Storage per le aziende rappresenta un utilissimo strumento per razionalizzare la propria attività, sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei costi che per quanto attiene alla fornitura di un servizio di qualità al cliente finale.

Quello che a molti amministratori appare come una scelta, per molti è già considerato una necessità imprescindibile; questo aspetto è in grado di fare la differenza, nella maggior parte dei casi, tra un’azienda di successo e in costante sviluppo e una realtà imprenditoriale che stenta a decollare.

 

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate