Aggiornamenti dal mondo tech
Rimanere aggiornati è una sfida.

Ecco un breve riassunto, a conclusione del primo quarter dell’anno, per aiutarti a farlo: gli ultimi trend in fatto di technology adoption e sicurezza informatica raccolti per te.

Le Quarterly News di Alet
Penetration Test
Prevenire è meglio che curare.
Questo noto claim pubblicitario si adatta perfettamente quando si parla di Penetration test.
Se non lo conosci è il momento di considerarlo.

Questa procedura, che anche noi in Alet mettiamo a disposizione, permette di individuare il punto debole dell’infrastruttura aziendale simulando un attacco informatico. Una volta individuata la falla si studiano gli interventi mirati per mettere al sicuro la rete aziendale da cyber attacchi.

Approfondisci come viene fatto il Penetration Test sul nostro blog.

Cloud Storage
Cloud Storage, o archiviazione su cloud, è diventato lo standard per l’archiviazione dati su data center remoti.
Esistono 5 tipologie principali di Cloud Storage che possono adattarsi alle varie esigenze aziendali.

Conoscerli ti può aiutare ad avere un quadro completo:

1. Personal Cloud Storage
È semplice, intuitivo e offre sia una sincronizzazione automatica dei dati, sia la possibilità di condividerli. Dropbox e Drive sono tra i più conosciuti e utilizzati.

2. Public Cloud Storage
Esempi di Public Cloud Storage sono Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform (GCP) e Microsoft Azure, servizi nei quali fornitori esterni offrono spazi di archiviazione per uso pubblico.

3. Private Cloud Storage
Il Private Cloud Storage può essere ospitato all’interno dell’azienda stessa o presso un provider esterno: in ogni caso l’accesso è limitato solo ai membri dell’organizzazione. Permette di controllare puntualmente la privacy e la sicurezza dei dati, tuttavia richiede investimenti per l’acquisto e la manutenzione dell’hardware.

4. Hybrid Cloud Storage
Si tratta di una soluzione che combina soluzioni Public e Private: consente di archiviare i dati più sensibili sui data center privati e protetti, e gli altri sui Public Cloud Storage.

5. Multi Cloud Storage
Il Multi Cloud Storage utilizza contemporaneamente i servizi di diversi fornitori. Il vantaggio è che si riduce il rischio di downtime o perdita dei dati.

Riassumendo il “punto forte” del cloud è la scalabilità. Combinata con la competenza di tecnici specializzati come i nostri ti permette di scalare il servizio in base alle tue necessità, garantendo sempre il massimo della flessibilità.

Cloud Governance
Hai mai sentito parlare di Cloud Governance?
È l’insieme di politiche, procedure e controlli utilizzati per gestire in modo sicuro, efficiente e conforme l’adozione e l’utilizzo dei servizi cloud. In questo periodo è un tema che si sta introducendo in aziende di ogni dimensione.

La Cloud Governance di Alet garantisce l’efficacia e la sicurezza del cloud attraverso politiche, processi, controlli e definizione delle responsabilità all’interno di un’organizzazione.

Il nostro team tiene conto delle esigenze aziendali e dell’operatività e realizza un framework efficace che massimizza i vantaggi dell’utilizzo del cloud e riduce i rischi associati.

I SaaS top di gamma
Anche quest’anno Cisco si conferma come la soluzione top di gamma per i SaaS di cybersecurity e collaboration.

La nostra collaborazione con l’azienda prosegue e siamo felici di essere Business Partner ufficiali di questo colosso tecnologico che segna il trend di settore.

Cisco, oltre a sviluppare prodotti SaaS, investe in ricerca: per questo conosce perfettamente le abitudini delle persone e interpreta i cambiamenti della società con innovazioni tecnologiche che anticipano i concorrenti.

Vuoi provare una demo gratuita dei prodotti Cisco?

CONTATTACI

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate