La virtualizzazione del server aziendale presenta indubbi vantaggi per le imprese che decidono di sostituire agli hardware un sistema che si basa su macchine virtuali.
Tra gli elementi che rappresentano un notevole salto di qualità nella gestione quotidiana e a lungo termine delle imprese moderne, l’incremento di efficienza e la riduzione dei costi operativi sono sicuramente quelli più rilevanti.
Oltre a questo, gli aspetti legati alla sicurezza dei dati, l’aumento della produttività e della flessibilità costituiscono fattori che possono fare la differenza. Scopriamo in questa guida tutti i vantaggi legati alla virtualizzazione del server aziendale.
I vantaggi della virtualizzazione del server aziendale
I motivi per i quali le aziende dovrebbero orientarsi verso la virtualizzazione del server sono principalmente quelli che seguono.
Riduzione dei costi di capitale e operativi
Grazie alla virtualizzazione del server, non è più necessario sostenere spese elevate e ricorrenti legate all’acquisto, alla locazione operativa e alla manutenzione degli hardware, perché il server è costituito da software con relative applicazioni in Cloud, con uno spazio di archiviazione molto più esteso di quello disponibile su una macchina fisica.
Eliminando tutte le spese inerenti i macchinari, le aziende non sostengono i relativi costi, iscritti nel bilancio d’esercizio, relativi ai beni strumentali e al loro ammortamento.
Sono drasticamente ridotte anche le spese per la consulenza IT e operativi in generale, che per qualsiasi impresa costituiscono una percentuale importante dei costi annuali.
Riduzione o eliminazione dei downtime
La principale problematica che si presenta durante la manutenzione del server fisico e/o della migrazione di dati riguarda il periodo di inattività (downtime) che necessariamente si verifica durante queste operazioni.
Grazie alla virtualizzazione del server è possibile diminuire drasticamente o addirittura eliminare il downtime, che secondo recenti studi in materia è stato quantificato in una media di 9 ore in un anno utilizzando server fisici.
Una risorsa concreta a servizio delle aziende è la gestione interamente virtuale del server: nessun fermo macchina, quindi, perché le operazioni sono programmabili in orari notturni e in giorni festivi, da remoto e con la massima flessibilità.
Aumento della produttività IT, dell’efficienza, dell’agilità e della capacità di risposta
L’aumento della produttività aziendale è uno dei maggiori vantaggi legati alla virtualizzazione del server, perché l’elevata efficienza di software e applicazioni del server virtuale consentono di usufruire di una maggiore quantità di spazio di archiviazione, con tempi di risposta minimi e con ricadute positive sull’intera operatività aziendale.
I collaboratori situati in diverse aree geografiche possono attingere ai dati necessari per le proprie attività, condividere file ed eventualmente modificarli in tempo reale.
Lavorare in smart working è ad oggi una realtà concreta per moltissime imprese, che hanno bisogni sempre più legati alla massima agilità nella gestione di riunioni da remoto, elaborazione di dati in tempo reale e organizzazione delle risorse: la virtualizzazione del server consente di ottimizzare tempi e metodi in maniera flessibile, programmabile e interamente gestibile da remoto, anche da parte degli IT per gli interventi di manutenzione e altri interventi.
Accelerazione del provisioning di applicazioni e risorse
La virtualizzazione del server consente di lavorare con più applicazioni in uno stesso host e anche di programmarne gli interventi di installazione, aggiornamento e manutenzione.
Tale elemento ha ricadute positive nell’intero management delle risorse informatiche; i software gestionali sono installati, testati e aggiornati completamente da remoto, con tempistiche programmabili ed evitando costosi spostamenti di risorse umane.
La programmazione degli interventi da remoto su software e applicazioni diminuisce in misura importante le eventualità di anomalie nei programmi e nella conseguente necessità di riavviare il sistema e contattare l’assistenza, con il risultato di una maggiore operatività senza soluzione di continuità e con un’efficienza più elevata.
Massime prestazioni per quanto riguarda Business Continuity e Disaster Recovery
Una delle eventualità più disastrose per le aziende riguarda il verificarsi di eventi improvvisi e non programmabili, in grado di corrompere, danneggiare o eliminare i dati aziendali.
Immaginando una situazione in cui un evento atmosferico disastroso oppure un incendio fossero in grado di apportare danni permanenti all’intero edificio o anche solo una parte, in presenza di un server fisico si assisterebbe alla totale perdita dei dati, con conseguenze più che dannose per l’attività dell’azienda.
In questo caso, il fermo attività sarebbe un elemento inevitabile, con gravissime ricadute sulla produttività e sul fatturato dell’impresa.
La virtualizzazione del server consente, invece, di scongiurare simili situazioni, perché i dati sono conservati in un server in Cloud, con sistemi blindati di sicurezza e che un evento atmosferico inatteso oppure altri disastri ambientali non possono danneggiare.
Anche nel caso in cui dovessero occorrere episodi in grado di corrompere in tutto o in parte i dati aziendali, è possibile (e nelle aziende certificate ISO 27001 e ISO 22301 si tratta di requisiti indispensabili) un apposito piano di Disaster Recovery: si tratta di un programma dettagliato di modalità operative da adottare per il ripristino dei dati nel caso in cui dovesse verificarsi una parziale o totale perdita delle informazioni aziendali.
La virtualizzazione del server permette di programmare nel dettaglio tutte le attività necessarie al data recovery e rimettere in piedi l’operatività dell’azienda in tutti i casi di interruzioni non pianificate per cause di forza maggiore.
Questo fattore riveste un’importanza fondamentale sia per le aziende di medie che di grandi dimensioni, in cui l’elevato flusso di dati in entrata e in uscita costituisce il cuore pulsante dell’attività aziendale, che non può in alcun caso prescinderne.
Gestione semplificata del data center
Con il raggruppamento del data center nel server virtuale, la gestione delle risorse è notevolmente semplificata, sia per la parte ordinaria che per quella straordinaria.
Gli interventi degli IT sono pianificabili ed eseguibili interamente da remoto, con il conseguente raggiungimento di livelli di efficienza e agilità difficilmente ottenibili con un server fisico.
Lo storage dei dati e la gestione delle risorse di rete sono estremamente semplificate con la predisposizione di un server virtuale, con ricadute positive sull’intera operatività aziendale e una drastica riduzione dei costi.
Disponibilità di un Software-Defined Data Center reale
L’approccio software-defined è la soluzione moderna alle esigenze di tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal fatturato.
La configurazione di network services dei data center diventano, con la virtualizzazione del server, meno elaborate e accessibili a costi notevolmente ridotti, grazie all’attività delle macchine virtuali e alla scalabilità dei software.
I software-defined dei server virtuali sono compatibili con qualsiasi sistema operativo, sono pronti all’uso e questo contribuisce ad abbattere i costi a carico delle imprese, che usufruiscono di prodotti altamente customizzabili in base alle loro esigenze ma che, allo stesso tempo, sono realizzati per soddisfare le necessità di un ampio spettro di utenti e che, proprio per questo motivo, sono forniti a costi accessibili e distribuiti con cadenza mensile oppure annuale.
Le soluzioni elaborate da Alet per la virtualizzazione del server
Alet opera da decenni nel settore delle comunicazioni in ambito aziendale e offre tutti i servizi legati alla virtualizzazione del server, sia per le PMI che per le realtà di grandi dimensioni. Per saperne di più, visita la nostra pagina.
Grazie a un sottilissimo layer software, chiamato hypervisor, l’host è separato dalle virtual machines: in questo modo, una pluralità di applicazioni funzionano in modo dinamico, con l’allocazione ottimale delle risorse e dello spazio di archiviazione.
I servizi offerti da Alet alle aziende riguardano la virtualizzazione della rete, con tutti i benefici della riproduzione di una rete fisica in modalità virtuale. La virtualizzazione del server che gli operatori esperti di Alet configurano per le realtà aziendali consentono di beneficiare di tutti i vantaggi legati alla maggiore efficienza aziendale, senza fermi macchina e necessità di interventi in sede, perché tutti gli interventi sono effettuati dagli IT da remoto, con la massima professionalità ed efficienza.
Alet offre alla propria clientela servizi chiavi in mano che comprendono la virtualizzazione di tutte le risorse aziendali in base alle loro esigenze attuali e alle previsioni di sviluppo futuro. Uno dei servizi più innovativi riguarda la virtualizzazione del desktop, che consente di organizzare il lavoro degli IT da remoto, al fine di rispondere più rapidamente alle evoluzioni delle imprese moderne, perché le applicazioni desktop sono installate in modo semplice, veloce e consentono una gestione efficiente delle filiali aziendali, ubicate in diverse parti del mondo.
I dipendenti delocalizzati e i collaboratori esterni hanno la possibilità, tramite le applicazioni desktop, di essere operativi ovunque si trovino, possono organizzare meeting e partecipare a riunioni predisposte e calendarizzate mediante app che fanno capo ad applicazioni semplici da utilizzare e che garantiscono elevatissima qualità di connessione. I lavoratori agili che utilizzano device diversi come IPad, notebook e smartphone possono godere di una piena operatività, con tutti i vantaggi che ne conseguono per l’efficienza aziendale.
Allo stesso tempo, le decisioni strategiche degli amministratori delegati, derivanti dall’elaborazione di un’ingente quantità di dati, sono possibili grazie all’utilizzo di dati in tempo reale: gli effetti positivi sulla gestione delle politiche aziendali sono incommensurabili.
I servizi di virtualizzazione del server aziendale offerti da Alet
L’azienda Alet, nell’implementazione dei servizi legati alla virtualizzazione del server, collabora da anni solo con le migliori e più accreditate aziende del settore, per assicurare ai propri clienti la massima efficienza e garantire standard qualitativi conformi alle proprie esigenze.
Una delle realtà consolidate è la WMWare, la digital foundation fondamentale per i servizi aziendali nel campo della gestione virtuale di rete, risorse e applicazioni.
La progressiva espansione delle applicazioni virtuali e dei software in cloud ha consentito, nel corso degli anni, un controllo sempre maggiore sull’operatività aziendale a 360 gradi, con un’espansione dello spazio di archiviazione a disposizione e la provision di una serie di servizi sempre più completi per le aziende di tutto il mondo.
Le soluzioni per la virtualizzazione del server offerte da Alet si basano su un’esperienza decennale, maturata con clienti internazionali e con esigenze differenti. Il denominatore comune, in tutti i casi, riguarda elevati standard qualitativi che Alet è sempre riuscita a soddisfare, grazie a una notevole attenzione ai bisogni della clientela e a uno sguardo in avanti, verso l’evoluzione tecnologica del futuro.
Per maggiori informazioni riguardanti i servizi di virtualizzazione del server, Alet è la soluzione di cui le azienda hanno bisogno per incrementare la propria efficienza e affrontare le sfide del presente.
Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”
Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale