Uno switch in informatica è un’apparecchiatura con diverse porte Ethernet (da quattro a diverse centinaia, per strutture di grandi dimensioni come centri commerciali, sale computer server, ecc.) utilizzato per collegare in rete diversi elementi di un dato sistema. In particolare, consente di creare circuiti diversi all’interno della stessa rete, di ricevere informazioni e di inviare dati ad uno specifico destinatario trasportandoli attraverso l’apposita porta.

Lo switch di rete è responsabile dell’analisi dei frame in arrivo sulle porte di ingresso, filtra i dati per indirizzarli alla porta giusta, consente il collegamento tra più postazioni di lavoro e contribuisce alla sicurezza della rete informatica e alla protezione dei dati scambiati tramite la rete stessa.

Per le sue particolari caratteristiche, lo switch di rete non deve essere confuso con l’hub e con il router.

Cos’è un hub? Differenza tra Switch e Hub

Un hub è un nodo di collegamento all’interno di una rete locale o LAN. La prima differenza dagli switch di rete è che gli hub non filtrano le informazioni ricevute trasmettendole indistintamente a tutte le porte.

In secondo luogo, gli hub hanno delle limitazioni nel numero di utenti.

Pertanto, questi dispositivi, a fronte di queste due caratteristiche, potrebbero allungare i tempi di trasmissione dei dati oltre a creare domini di collisione qualora si provasse a scalare una rete soltanto con essi.

All’interno di una rete aziendale o di grandi dimensioni possono essere presenti anche più switch di rete, spesso collegati a un router singolo che consente la connessione a internet.

A cosa serve uno switch di rete?

Lo switch di rete garantisce la comunicazione, la ricezione e la ridistribuzione delle informazioni tra i vari computer e server della stessa rete.
A differenza di un hub, lo switch opta per quella che viene definita una distribuzione intelligente delle informazioni. Sulla base di una tabella di indirizzamento, lo switch di rete, ridistribuirà i dati solo ai dispositivi informatici interessati, mentre un hub trasmette i dati a tutti i dispositivi attivi sulla rete locale.

Da un punto di vista strettamente tecnico, lo switch opera sui primi due livelli del modello OSI (Open Systems Interconnection). L’hub, invece, si concentra solo sul primo livello.

L’utilizzo di uno switch per la rete di computer presenta diversi vantaggi:

  • Miglioramento delle prestazioni di rete perché si consuma meno banda
  • Protezione dei dati informatici in transito sulla rete
  • Assenza di possibili collisioni di pacchetti di dati (in particolare, quando un dispositivo tenta di comunicare con un altro mentre quest’ultimo è già in comunicazione)
  • Regolamentazione dell’accesso alle informazioni scambiate per evitare qualsiasi saturazione della rete

Quale switch scegliere per la rete aziendale?

Uno switch di rete è un elemento fondamentale per qualsiasi azienda con una propria rete informatica: consente la trasmissione e la condivisione di informazioni su una rete locale (LAN), collegando utenti e dispositivi in ​​un’area locale definita (un ufficio, un dipartimento o un edificio), e l’accesso alle informazioni aziendali essenziali.

La scelta di uno switch che soddisfi le esigenze delle imprese richiede un’analisi approfondita delle sue caratteristiche e funzionalità. In particolare, sono da considerare:

  • Velocità di rete: uno switch velocissimo consuma molto. Nella scelta dell’apparecchiatura per la propria azienda è un elemento da non sottovalutare
  • Quantità di porte: maggiore è il numero di porte, minore è il costo della singola porta. È, comunque, il numero di personale nell’azienda determina il numero di porte necessarie.
  • Tipo di gestione: uno switch completamente gestito dà la possibilità di configurare, monitorare e gestire manualmente i dispositivi della rete. Molte grandi aziende con requisiti di configurazione di rete elevati di solito scelgono questo tipo di switch. Uno switch non gestito viene spesso definito plug-and-play e, sebbene possa sembrare conveniente, è impossibile configurarlo. Gli smart switch sono una via di mezzo tra le due tipologie descritte: consentono, infatti, una parziale configurazione basata, però, sul web.

Perché scegliere uno Switch Cisco Catalyst

Gli switch Cisco Catalyst serie 9000 sono progettati per una nuova era del networking: una soluzione innovativa che cambia il modo in cui vengono gestite le reti aziendali, riducendo drasticamente i costi operativi e i rischi di conformità e sicurezza.

Si caratterizzano per l’elevato livello di sicurezza che riescono ad assicurare alla rete informatica e per la programmabilità che consente di rispondere rapidamente ai cambiamenti delle esigenze aziendali.

Maggiore livello di sicurezza

Cisco Catalyst 9000 è la prima piattaforma appositamente progettata per il controllo completo degli accessi utilizzando l’architettura Cisco DNA e l’accesso SD definito dal software. Ciò significa che questa serie di switch semplifica la progettazione, la fornitura e il mantenimento della sicurezza attraverso l’intera rete di accesso al core della rete. Con un’architettura DNA e un approccio software-defined, le installazioni di patch per correggere eventuali anomalie possono essere automatizzate, le operazioni possono essere semplificate e tutte le vulnerabilità della sicurezza possono essere attenzionate e rettificate senza rallentamenti o interruzioni.

Risposta più rapida al cambiamento

Poiché le esigenze del business cambiano, l’architettura della rete di computer aziendale deve costantemente stare al passo. Con la serie 9000 degli switch Cisco Catalyst, completamente programmabili, è possibile ottenere una risposta rapida e un adeguamento immediato ai cambiamenti di esigenze.

Caratteristiche degli switch Cisco Catalyst 9000

Gli switch della serie 9000 dispongono di:

  • Telemetria in streaming: un servizio di raccolta dati in tempo reale in cui i dispositivi di rete come router, switch e firewall inviano continuamente i dati relativi allo stato della rete a una posizione centralizzata.
  • Cisco IOS XE: permette l’aggiornamento dei singoli componenti senza influire sull’intero sistema. Ciò serve a limitare la portata di eventuali danni all’interno del sistema in caso di guasto di un componente.
  • ASIC UADP: l’UADP (Unified Access Data Plane) è un circuito integrato che contiene fino a 1,4 miliardi di transistor, prestazioni elevatissime e ampia programmabilità.

Cisco Catalyst 9000: sicurezza, automazione e programmabilità

La serie Cisco Catalyst 9000 di switch di rete, progettata per essere straordinariamente intuitiva, si adatta e si evolve con le attività aziendale: segue il corso dei cambiamenti, riconosce gli obiettivi, mitiga le minacce attraverso la segmentazione e la crittografia, aiuta la tua azienda a cogliere le opportunità, rafforzare la sicurezza e migliorare l’agilità e l’efficienza.

Gli switch Cisco Catalyst 9000 sono disponibili in tre modelli: Cisco DNA-Essentials, Cisco DNA Advantage e Cisco ONE: con Cisco DNA Center e SD-Access, tutti e tre garantiscono un accesso alla rete più rapido e sicuro. Non è necessario, infatti, duplicare le impostazioni su ogni switch. Puoi creare la tua configurazione una volta e applicarla a tutta la rete utilizzando l’automazione e l’applicazione di criteri tra domini.

Automatizzando i procedimenti di configurazione (provisioning) e la manutenzione quotidiana di routine, riduci gli errori e migliori i tempi di attività della rete, consentendo a te e al tuo personale IT di concentrarsi su formazione, creatività e progettazione.

Gli switch di rete Cisco Catalyst 9000 sono un’ottima scelta non solo dal punto di vista tecnico, ma anche in relazione alle spese operative: il loro utilizzo riduce, i costi di alimentazione della rete e i costi dell’impatto di un’eventuale violazione.

Con Cisco Catalyst 9000 e Alet la tua azienda fa un passo avanti

La missione di Alet è aiutarti a realizzare i tuoi progetti di crescita e produttività offrendoti soluzioni organizzative interne efficaci e all’avanguardia. Con gli switch di Cisco Catalyst 9000 ti offriamo un servizio innovativo per implementare le soluzioni più adatte alla tua azienda.

L’automazione dei processi è diventata essenziale all’interno delle aziende per risparmiare tempo prezioso nella gestione delle attività quotidiane. Beneficiando del servizio di networking con gli switch Cisco Catalyst 9000, puoi risparmiare tempo e danaro accelerando i processi e aumentando la produttività della tua attività.

Per saperne di più, contattaci: i nostri esperti sono a tua disposizione per migliorare le prestazioni del tuo networking aziendale con gli switch Cisco Catalyst 9000.

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate