Il termine smart working ormai è diventato di uso comune: quando si riferisce a questa modalità di lavoro, e quando invece viene usata per parlare di lavoro da remoto o telelavoro?

Smart working e telelavoro: le differenze

Le differenze principali tra smart working e telelavoro riguardano la gestione delle mansioni assegnate.
Nel telelavoro la gestione del lavoro è remotizzata: viene  spostata la postazione del lavoratore in uno spazio adeguato, e il datore di lavoro ha l’obbligo di eseguire ispezioni regolari al fine di assicurare lo svolgimento del lavoro, la sicurezza del lavoratore e delle apparecchiature tecnologiche adoperate.

Secondo l’Accordo Quadro del 2004, nel telelavoro viene stabilito un orario preciso per lo svolgimento del lavoro e sono obbligatorie undici ore di riposo consecutive.
Nella modalità smart working, regolata con il disegno di legge approvato il 28 gennaio 2016, il dipendente non è più legato ad orari di lavoro e può gestire il suo orario e luogo di lavoro in libertà. Il monte ore e lo svolgimento dei compiti assegnati sono gestiti in autonomia dallo smart worker.

Questa differenza impone un cambio di paradigma nella gestione di team di lavoro e obiettivi assegnati, portando con sé numerosi vantaggi e benefici per le imprese e i lavoratori.

Smart working: Quali sono i vantaggi?

Tra questi vantaggi elenchiamo i principali:

  • Risparmio dei costi di struttura: gli spazi necessari per ospitare le postazioni di lavoro all’interno degli spazi aziendali saranno ridotti, diminuendo i costi dell’infrastruttura.
  • Risparmio sui costi di mantenimento: potranno essere ridotti anche i consumi e i costi di mantenimento delle varie postazioni, strutturando sistemi aziendali di comunicazione e collaborazione sicuri e agili.

Scopri di più sullo smart working

Abbiamo creato un ebook dedicato ai sistemi e alle tecnologie dello smart working, ti invitiamo a scaricarlo, iscrivendoti alla nostra newsletter, e a visitare la nostra sezione dedicata sui servizi di gestione e collaborazione di team.

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate