Come affrontare in piena sicurezza il rientro in ufficio dopo la fase di lockdown

Estate, tempo di rientro in ufficio. Eh sì, hai letto bene. Ci lasciamo il lockdown alle spalle e ora la prossima sfida è affrontare in piena sicurezza il rientro in ufficio.

Se i primi sei mesi del 2020 hanno obbligato le aziende a reagire tempestivamente alla generale chiusura degli uffici, attivando soluzioni di smart working e remote working, l’estate 2020 ci vede alle prese con il ritorno progressivo alla normalità. I trasporti riprendono, gli esercizi commerciali piano strada timidamente si sgranchiscono estendendo gli orari di apertura, i club sportivi riaprono dopo sanificazioni e controlli. Il paese prova a ripartire. La sfida dell’imprenditore a questo punto è garantire un efficiente, controllato e sicuro rientro in ufficio.

Efficiente, in quanto il tutto deve essere allestito in tempi estremamente ridotti, in modo pratico, evitando ad esempio code all’ingresso in azienda, e senza gravare sul morale dei lavoratori e del personale addetto al controllo.

Controllato, in quanto i protocolli devono prontamente dare evidenza di casi anomali (es. temperatura superiore ai 37 gradi o evidenti sintomi influenzali), e permetterne la pronta gestione, in quanto l’eventuale caso di contagio si trova a quel punto in azienda.

Sicuro, in quanto va garantito ai lavoratori il presidio di un ambiente salubre, evitando stress, evitando il diffondersi di paure e allarmismo, e permettendo ai diversi team di gestire il lavoro a un livello di efficacia massimo.

Come fare? Anche questa volta, la tecnologia arriva in nostro aiuto. Vediamo quali sono gli step principali per gestire in sicurezza il rientro in ufficio.

Rientro in ufficio in sicurezza

Per prima cosa, assicurati una tempestiva e trasparente comunicazione alla tua forza lavoro. Tipicamente tale comunicazione avviene top-down, ossia dai vertici aziendali diramata capillarmente a tutte le funzioni. Quali sono i dipartimenti o team che dovranno tornare a lavoro? Con quali tempistiche? Esistono scaglionamenti o percentuali di presenza che non devono essere superate? La creazione di un protocollo Covid19 aziendale dove normare nel dettaglio tutti questi aspetti è un ottimo inizio. Utilizza gli strumenti digitali (ad esempio la soluzione di Unified Communication MEUCC) per dialogare con il tuo team in modo agile e senza intoppi.

Assicurati che il presidio di controllo fisico in azienda sia garantito: dovrai certificare che coloro che entrano in azienda non presentino sintomi evidenti di forme influenzali e temperatura corporea sopra il livello di guardia. In questo la soluzione di Alet copre l’intero spettro tecnologico:

  • Termocamere
  • Termoscanner portatili
  • Tablet Termoscanner
  • Totem Termoscanner con Digital Signage

Il tutto per venire incontro a ogni tua esigenza, sia in formato self-service sia qualora tu preveda un controllo attivo (es. presidio di personale all’ingresso dell’azienda).

Sanifica e bonifica gli spazi di lavoro: è buona norma almeno una tantum effettuare una profonda pulizia delle sedi aziendali in vista del rientro in ufficio, utilizzando appositi prodotti disinfettanti a ampio spettro anche per detergere tastiere, telefoni aziendali, mouse, e eventuali altri prodotti e strumenti atti all’utilizzo massivo durante la giornata di lavoro (es. stampanti, macchinette del caffè).

Dota gli uffici di un adeguato corredo di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso), e provvedi a installare totem di gel disinfettante presso le aree più strategiche (es. ingresso, servizi, zona mensa). Assicurati che sia chiaro ai dipendenti quali siano le norme igieniche da adottare (es. comportamento da tenere seduti alla scrivania vs. comportamento nelle aree comuni).

Richiedi le stesse forme di controllo anche qualora dovesse essere necessario ricevere visite esterne, o qualora i tuoi dipendenti si rechino presso sedi terze. Normalmente questo controllo viene assicurato mediante il reciproco scambio di protocolli di sicurezza in azienda da parte degli uffici preposti.

E infine, ricorda che il rientro in ufficio deve essere un momento di distensione, ritrovato lavoro di squadra, rinnovato entusiasmo, ritorno alla normalità. E non un momento di stress o vessazione. Lavora con il tuo management affinchè ciò sia possibile.

Le aziende che esisteranno ancora in futuro saranno quelle che sapranno trarre beneficio da questa crisi, vivendola come un’opportunità per posizionarsi davanti ai competitor!

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate