Velocità e stabilità sono due aspetti fondamentali per quanto riguarda il modello ideale di connessione dati su cui un’impresa deve necessariamente puntare oggigiorno, per essere in contatto con il mondo. Tuttavia, queste due caratteristiche, per quanto essenziali, da solo non sono sufficienti, senza la necessaria sicurezza.

Il ruolo strategico della linea di backup

Per poter contare su un traffico dati sempre attivo, la sicurezza di una connessione dati stabile e veloce è la giusta soluzione per permettere alla tua impresa di essere sempre al passo con i tempi. Anche a fronte di scenari critici.

La linea, infatti, può fisicamente rompersi, gli apparati intermedi possono saltare, oppure, nel caso di condizioni metereologiche pessime, le centraline possono andare incontro a guasti. Denominatore comune di tutte queste situazioni critiche sono i malfunzionamenti e le interruzioni delle linee aziendali.

Chiaramente, per quanto il provider si impegni a ripristinare la situazione di normalità nei tempi più rapidi possibili, la tua impresa, almeno temporaneamente, si ritrova in un momento di impasse, non potendo contare più su una linea dati sicuri. L’imprevedibilità è un parametro da tenere sempre in conto, specie in ambito aziendale.

Linee di Backup per tutelare l’azienda

Implementando una linea internet di backup, salvaguardi gli interessi della tua realtà imprenditoriale. La scelta migliore verte sull’attivazione di una seconda linea dati che risulti incentrata su una tecnologia differente da quella tradizionale.

Al riguardo, le alternative non mancano di certo. Fra wireless con connessione su ponte radio (FWA), fibra ottica, SIM dati LTE, il 4G e doppino di rame con tecnologia xDSL c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Linea Internet di Backup: qual è la soluzione più gettonata?

La soluzione che va per la maggiore nel mondo aziendale è la connessione wireless su ponte radio. Tuttavia, è opportuno precisare che ogni azienda è un caso a sé stante e che, di conseguenza, sono necessarie tutte le valutazioni del caso per definire al meglio qual è l’opzione in grado di assicurare le prestazioni migliori.

Le caratteristiche strutturali della tua impresa così come le necessità di rete e la collocazione territoriali sono ulteriori aspetti da tenere seriamente in considerazione. Senza dimenticare poi la fattibilità del progetti e i costi da supportare.

Come funziona una linea di backup?

Oggi si parla con sempre maggiore frequenza di internet per le aziende evolute. E la linea di backup è un concetto che ne risulta parte integrante a pieno titolo.

A livello aziendale, la linea backup, infatti, serve per dare continuità nell’erogazione dei servizi.

Restare sempre connessi ad internet, oggigiorno, non è per le imprese un semplice vezzo, ma una necessità: a fronte dell’interruzione della connessione interna ad internet, c’è il rischio che la produttività aziendale ne risenta per forze di cose.

Evitare questo incubo si può e si deve! Ritrovarsi con l’impossibilità di utilizzare i gestionali per l’evasione degli ordini dal magazzino che, magari, è collegato in cloud e risulta temporaneamente irraggiungibile o ancora non potersi servire programmi per la contabilità, il non poter inviare o ricevere e-mail finisce per mettere in difficoltà l’operato di un’azienda.

Il problema è serio se dura poche ore. Se invece, come spesso accade, dura giorni, allora i danni si ingigantiscono.

Per evitare il danno, è necessario predisporre per tempo una linea di backup.

Se i malfunzionamenti riguardano gli apparati interni dell’azienda, come ad esempio modem, switcher e router, la soluzione è più semplice del previsto. Con apparati di scorta, rigorosamente pre-configurati, si riesce a sopperire all’emergenza nel modo migliore e, soprattutto, con in modo tempestivo.

Se, però, il problema ha strettamente a che fare con la linea esterna, il discorso è ben diverso.

Nel caso di un’interruzione del cavo in rame oppure in fibra, ad esempio, il problema è più complesso. La cosa si verifica più spesso di quanto si possa credere, a causa dei lavori stradali. Se ad esempio un escavatore strappa accidentalmente il collegamento in fibra ottica della tua impresa, rischi di trovarti in difficoltà, perché i lavori per il ripristino, in genere, vanno per le lunghe.

Ecco perché è sempre il caso che la connessione di backup utilizzi un percorso alternativo rispetto alla linea principale. Si può puntare anche sul cavo ottico, ma il percorso deve essere diverso, magari attraverso l’accesso all’interno del contesto aziendale dal lato di fronte all’edificio.

Cosa accade invece se i problemi si verificano a livello di centrale?

L’inconveniente in questione è decisamente ostico da superare. Ecco perché devi essere proattivo, muovendoti in anticipo e puntando su una linea di backup. L’escamotage, descritto in precedenza, non sortirebbe l’effetto desiderato, proprio perché il problema coinvolge la centrale.

Un backup di tipo differente può rappresentare per la tua realtà imprenditoriale la svolta: come già evidenziato, il wireless con connessione su ponte radio e il 4G sono ottime alternative.

Backup a caldo vs backup a freddo: quali sono le differenze?

Qualsiasi servizio in un’impresa viene sempre collegato ad un indirizzo IP. Quindi, dotare l’azienda di un servizio di backup a freddo, vuol dire sostanzialmente che nel momento dell’entrata in funzione del servizio, l’associazione tra quest’ultimo e l’IP va incontro al reset. Tocca poi al dipartimento IT agire manualmente.

La procedura in questione è decisamente stressante e, al fine di bypassare il problema, diversi provider mettono a disposizione linee di backup a caldo. In questo secondo scenario, l’associazione fra i servizi e gli indirizzi IP risultino mantenuti ininterrottamente. In questo modo, non è necessario chiamare in caso il reparto IT.

Sempre più aziende puntano allo stato attuale delle cose sul backup a caldo che ha negli apparati SD-WAN il fiore all’occhiello.

Cosa accade con il normale funzionamento della prima linea?

La linea di backup non è una linea dormiente, tanto è vero che, durante il funzionamento normale della linea principale, mette a disposizione tutta la sua capacità trasmissiva, come indicato da contratto. Se sceglierai la connessione di backup, potrai contare sempre e comunque su una banda corrispondente alla sommatoria di ben due circuiti.

L’installazione della connessione secondaria viene fatta direttamente presso la tua impresa: ad operazione ultimata, potrai contare su un sistema automatico in relazione alla gestione del backup di una due linee. Avrai l’opportunità poi di passare nuovamente alla linea principale, una volta che il problema è stato risolto. Il tutto, di default, se avrai puntato sul backup a caldo piuttosto che su quello a freddo. Solo in questo modo, il ritorno alla configurazione iniziale avverrà in maniera predefinita.

Le linee di Backup di Alet

Intendi migliorare sensibilmente il livello di sicurezza della rete dati e voce? Ecco perché le linee aggiuntive di backup fanno proprio al caso tuo!

Ti proponiamo un’ampia e variegata gamma in materia di soluzioni di backup. Ognuna di queste si contraddistingue per un livello di sicurezza davvero considerevole e per una protezione completa, nella circostanza di guasti, malfunzionamenti o imprevisti sulla linea primaria. In questo modo, potrai continuare a godere della massima continuità in termini di business.

Dopo aver preso appuntamento, i nostri tecnici, si incaricheranno di garantirti la necessaria corrispondenza fra le soluzioni tecniche e le tue effettive esigenze in quanto ad affidabilità della rete e protezione dei dati.

Siamo disponibili ad effettuare interventi anche in materia di connettività primarie in fibra ottica. Proponiamo 3 differenti tipologie di architetture di backup.

Nello specifico:

– Single Homing;

– Dual Homing;

– Mobile Backup 4G.

Conclusioni

L’obiettivo principale, in termini tecnici, consiste nell’impostare una linea di backup, alternativa per tecnologia rispetto a quella principale. Non avendo né percorsi, né tanto meno apparati in comune con quest’ultima, a fronte di guasti o di disagi, la linea di backup può subito essere chiamata in causa. In questo modo, la produttività della tua impresa non ne risentirebbe minimamente.

Scopri il nostro servizio di Linee di backup per le aziende, compila il modulo contatti per essere contattato senza impegni dal nostro servizio clienti.

 

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate