ll Covid-19 ha influito pesantemente sul processo di digital-transformation. Molte cose che prima del lockdown sembravano improponibili si sono concretizzate in tempi rapidi. Pensiamo allo smart working che ha cambiato in maniera decisiva il “modus operandi” di molte categorie di lavoratori che fino ad ora avevano sempre lavorato in azienda.

La trasformazione digitale è un processo in continua evoluzione che non sta risparmiando nessun settore.

E’ ormai dimostrato infatti che, a livello globale, i paesi che hanno implementato con successo iniziative di trasformazione digitale e che proseguono a pieno ritmo il percorso verso l’innovazione sono molto più efficienti e produttivi rispetto agli altri.

 

DIGITAL TRANSFORMATION COME OPPORTUNITA’

 

La trasformazione digitale non è una mera implementazione ed adozione delle nuove tecnologie, ma un processo di trasformazione digitale che aiuta ogni impresa a ridisegnare” l’offerta del proprio business adattandola alla user experience, deve generare valore reale per il cliente, migliorando i risultati del business.

 La digital transformation è un processo che include una serie di cambiamenti tecnologici, organizzativi, sociali, culturali, creativi e manageriali. Si tratta di un insieme di mutamenti che incidono sull’intera organizzazione aziendale e possono essere affrontati solo attraverso un metodo scientifico e una serie di strumenti applicativi adeguati.

Trasformare l’azienda in un’impresa digitale è difficile. Ciò deriva dal fatto che il cambiamento è un tema complesso e tortuoso e per attuarlo realmente si devono affrontare elementi che vanno ben oltre l’idea di cambiamento in sé.

I motivi?

*Chi innova si sente spesso esposto e si preoccupa di non vedere le proprie aspettative realizzate.

*Senza una gestione del cambiamento di successo, gli sforzi di trasformazione digitale non riusciranno ad ottenere risultati.

*Nella maggior parte dei casi il fallimento dei progetti di digital transformation si verifica a causa di una mancanza di risorse, attenzione e consapevolezza del lavoro richiesto per eseguire in modo efficace un piano di gestione delle modifiche.

Ecco che allora diventa fondamentale capire come poter fare per ottenere delle agevolazioni contributi che possano aiutare le aziende nell’accelerare l’implementazione dei servizi utili alla digitalizzazione.

Il Piano Transizione 4.0 prevede diverse modalità di incentivo per la digitalizzazione delle imprese.

Possiamo aiutarti e darti supporto nell’individuare quali servizi siano necessari all’evoluzione digitale della tua azienda. Contattaci

Scarica l’ebook “Lavorare in smart working: modelli e tecnologie”

Compara le migliori soluzioni per lo smart working, impara come strutturare il lavoro e i team e migliorare la produttività della tua azienda nella sua prossima trasformazione digitale

    Dichiaro di aver letto l’INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate